Nell’ambito dei festeggiamenti per i 70 anni del Borgo La Martella, l’Associazione Culturale Amici del Borgo ha puntato anche sul ritorno di Note di Settembre, festival canoro giunto alla settima edizione e che negli anni scorsi ha ricevuto un ottimo successo di pubblico e critica.
“Per accompagnare i cittadini del borgo all’anniversario dei 70 anni non poteva mancare un prodotto del borgo – ha ricordato Paolo Grieco, presidente di Amici del Borgo – “il festival che in seguito ha raggiunto ottimi successi per partecipazione e organizzazione è infatti partito proprio da Piazza Montegrappa nel lontano 2011”.
Prima di spostarsi a Matera, infatti, con le edizioni del 2014 e 2015 in piazza San Francesco e del 2016 in piazza San Giovanni, con grande partecipazione di pubblico, cantanti e ospiti, Note di Settembre nasceva nel 2011 proprio al Borgo da una idea di Paola Paladino, cantante originaria proprio di La Martella, e proprio nella centralissima Piazza Montegrappa si svolgevano le prime 3 edizioni. Anno dopo anno il festival acquistava esperienza e si evolveva. Da una semplice pedana e le basi degli inizi si è arrivati a veri palchi e un’intera band dal vivo, quest’ultima capitanata da Francesco Rondinone e Domenico Natrella, rispettivamente batterista e pianista, che nell’edizione del 2016, presentata da Marco Quintano e Paolo Ruffini, erano affiancati anche da Francesco Fossanova (basso), Tommaso Colafiglio (chitarra), Teodoro Comanda (Sax), Carla Volpe, Arianna Cinieri e Giuseppe Scandiffio (cori).
Quest’anno gli organizzatori hanno pensato ad una edizione ridotta, una sorta di anteprima dell’appuntamento dell’anno prossimo. Nessun concorso, nessuna giuria e nessuna band dal vivo quindi, ma una esibizione dei ragazzi che hanno partecipato negli anni passati e di tanti che, a vario titolo, hanno contribuito all’evento, con qualche nuovo innesto pescato tra i nuovi talenti in erba. E’ stata comunque una serata all’insegna della buona musica, con numerosi ragazzi che hanno risposto all’appello con piacere”.
Tra i tanti ragazzi che, negli anni, hanno preso parte a Note di Settembre, sono tornati sul palco per questa edizione Serena Mattia (vincitrice 2015), Mario Pietracito (Wario), Chiara Zaccaro, Antonio Iacovone,Alessandro Di Leo, Giuseppe Lorusso (vincitore 2015, categoria Junior), Angela Lorusso. Special guest la martellese Silvia Gaudiano che, pur non partecipando mai ufficialmente a nessuna delle passate edizioni, si è comunque esibita varie volte sul palco della kermesse canora materana. Sul palco anche un altro residente del borgo, Roberto Grieco, membro storico del gruppo “OverSound” già protagonista di un live in piazza Montegrappa e questa sera protagonista nell’esecuzione un brano acustico con la sua chitarra.
Paola Paladino ha precisato: “A questi artisti senior per questa edizione si è scelto di affiancare delle nuove leve per mantenere intatto lo spirito originario della serata che voleva offrire ai partecipanti principalmente l’occasione di esibire il proprio talento davanti al pubblico e a una giuria”. Per questo motivo si sono esibiti anche Vittoria Galli, Angelo Casella, Nancy Elettrico e Swami Di Taranto, elementi giovani ansiosi di mostrare il loro talento e anche candidarsi a contendere il titolo di vincitore della prossima edizione.
L’evento è stata l’occasione per ricordare un’amica di Note di Settembre recentemente scomparsa. Paola Paladino e Carla Volpe (vincitrice della prima edizione del 2011) hanno cantato un paio di brani per ricordare Anna Bonelli, recentemente scomparsa, che ha partecipato negli anni a diverse edizioni, scegliendo proprio brrani cari ad Anna, sperando così mantenere vivo il suo ricordo. Inoltre per l’edizione 2022 sarà assegnato un premio dedicato proprio ad Anna Bonelli”.
Gli organizzatori stanno già pensando all’edizione 2023, che segnerà i 70 anni del borgo La Martella. Paola Paladino ha precisato: “Stiamo già in trattativa con gli ospiti che vorremmo portare a Matera e stiamo già organizzando la nuova band dal vivo che accompagnerà i ragazzi nell’edizione del 2023″.
In attesa di svelare i nomi di ospiti e sorprese dell’anno prossimo, il primo dato utile indica che le iscrizioni alla prossima edizione apriranno con tutta probabilità a metà dicembre 2022 per chiudersi a fine gennaio 2023.
“Questo perché il prossimo sarà un evento a tutti gli effetti e bisogna avere e dare il tempo ai partecipanti per confrontarsi con la band e provare i nuovi arrangiamenti e affinare l’intesa. Infatti ricordiamo che la maggior parte dei partecipanti non sono abituati a suonare dal vivo con una vera backing band, e quindi vogliamo avere i tempi per metter tutti a proprio agio e offrire uno spettacolo di alto livello”.
Ha seguito l’evento canoro, tra gli altri, il segretario della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva.
L’organizzatrice e l’Associazione Culturale Amici del Borgo hanno ringraziato Real Music di Francesco Pinto per il prezioso contributo tecnico fornito per la realizzazione dell’evento e tutti quelli che negli anni hanno sempre sostenuto a vario titolo la kermesse. In particolare Geo Coretti e Lia Trivisani, Luigi Scarangella, Rocco Di Leo, Gabriella Di Marsico, Marco Quintano, Debora Desio, Tiziana Di Cecca.
La fotogallery di Note di settembre 2022 (foto www.SassiLive.it)