In occasione della gara contro il Foggia, il Potenza Calcio ha dato il via alle iniziative di hospitality rivolte al welfare del territorio. A dare un saluto speciale, tra gli altri, il presidente Lega Pro Francesco Ghirelli e l’Arcivescovo Metropolita di Potenza, Monsignor Salvatore Ligorio.
In tribuna ospite la Società Cooperativa Sociale Auxilium con una nutrita rappresentanza di persone disabili ospiti nelle strutture e assistiti domiciliari della provincia di Potenza. Un momento davvero importante per condividere il tema dell’inclusione e promozione umana attraverso lo sport.
Ed ancora, i Padri Trinitari di Venosa (PZ), operanti attraverso un Centro di Riabilitazione e di Formazione Professionale per persone con disabilità, entrambi accreditati presso la Regione Basilicata. Il loro spirito di servizio, portato avanti da oltre 50 anni, è stato protagonista prima del fischio d’inizio con la partecipazione colorata rossoblù di pazienti ed educatori.
Dopo tre anni, grazie al Potenza Calcio, il CFU Italia – sezione Basilicata è scesa di nuovo in campo con la Referente Regionale Rosaria Marino e Ida Anna Pace, sostenitrice operativa, per dare voce a tutte le persone affette da Fibromialgia, una malattia cronica invalidante, ancora non riconosciuta dallo Stato. Dal 2016 il Comitato Fibromialgici Uniti ODV Italia opera su tutto il territorio nazionale, affinché la fibromialgia venga inserita nei LEA.