Venerdì 23 settembre 2022 alle ore 17 presso il Polo Bibliotecario in via Don Minzoni a Potenza sarà presentato il volume “Ricordi Ritrovati – Conversazioni con Jean Amrouche” di François Mauriac.
Lo scrittore francese François Mauriac, Premio Nobel per la Letteratura 1952, è stato un intellettuale che non ha mai smesso di impegnarsi nella battaglia delle idee del suo tempo.
La sua voce è stata quella di un poeta, un romanziere, un critico letterario, un drammaturgo e un giornalista che ha abbracciato tante forme di scrittura.
Sono tutte queste voci, che ne fanno una sola, che Jean Amrouche ha raccolto nelle quaranta interviste a Mauriac, andate in onda su Radio France.
Le leggendarie conversazioni sono state edite in Francia nel 1981, e vengono pubblicate in italiano per la prima volta dalle edizioni Edigrafema grazie alla traduzione di Hamza Zirem e Filomena Calabrese.
Dopo i saluti del Direttore Luigi Catalani, interverranno: Giuseppe Vendegna (Presidente dell’Associazione Zer0971), Hamza Zirem (scrittore e mediatore interculturale), Antonella Santarcangelo (editrice), Anna Lapetina (francesista e musicoterapeuta) e Francesco Calabrese (docente e critico letterario).