Con la processione nel centro storico di Matera e i fuochi pirotecnici della Piroluce di Giuseppe Chiarappa nella piazzetta del Carro trionfale al rione Piccianello di Matera si son conclusi questa sera i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio Martire, Patrono della città di Matera e familiari martiri.
In mattinata e nel pomeriggio spazio al concerto della banda “Nunzio Vincenzo Paolicelli – Città di Matera” nelle strade del centro cittadino. Nel pomeriggio in Cattedrale dopo la santa Messa presieduta da Monsignor Pino Caiazzo si è svolto il rito della benedizione delle sementi offerte dalla Coldiretti di Matera mentre il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha acceso la lampada votiva all’altare di Sant’Eustachio. A seguire è partita la processione della Sacra Immagine di Sant’Eustachio presieduta da Monsignor Pino Caiazzo e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e Soci dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, dall’Associazione dei Cavalieri, dalla Confraternita I Pastori della Bruna, dalle Confraternite dell’Arcidiocesi, dall’Associazione Angeli del Carro, dall’Associazione Pastori dell’Anima, dallo staff dell’Auriga del Carro trionfare di Maria Santissima della della Bruna, dalle Autorità civili e militari.
La processione di Sant’Eustachio ha attraversato piazza Duomo, via Duomo,via delle Beccherie, via del Corso (traversa Banca Intesa ex Banco Napoli), via Rocco Scotellaro, via Lucana, via Domenico Ridola,via San Francesco, piazza del Sedile, via Duomo e si è conclusa in piazza Duomo.
Le celebrazioni liturgiche sono state animate dalla corale “ Cantori Materani “ diretta dal M° Alessandra Barbaro.
CLICCA QUI PER LA PROCESSIONE DI SANT’EUSTACHIO – PARTE 1
CLICCA QUI PER LA PROCESSIONE DI SANT’EUSTACHIO – PARTE 2
La fotogallery della processione di Sant’Eustachio (foto www.SassiLive.it)