La città di Matera ha celebrato questa mattina il 79° anniversario del 21 Settembre 1943, per ricordare l’insurrezione della città di Matera contro il nazifascismo, evento che ha permesso a Matera di ricevere la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Quest’anno, vista la concomitanza con il 27° Congresso Eucaristico Nazionale, in programma dal 22 al 25 settembre 2022, la celebrazione commemorativa del 21 Settembre è stata ridimensionata e sobria ma al contempo solenne.
In piazza Vittorio Veneto è stato schierato un picchetto interforze armato per la resa degli onori, composto dal Comandante del picchetto cura del 7° Reggimento bersaglieri di Altamura; 3 bersaglieri a cura del 7° Reggimento bersaglieri di Altamura; 3 carabinieri del Comando Provinciale Carabinieri di Matera; 3 finanzieri del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Matera; 3 agenti della Polizia di Stato della Questura di Matera; 3 agenti della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Matera; trombettiere a cura del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura.
Il programma ha previsto la deposizione di una corona di alloro al Cippo via Lucana, la deposizione di una corona di alloro sulla lapide in via Lucana presso il palazzo ex Società Elettrica con lettura testi da parte dell’Associazione Skenè” e la deposizione corona di alloro sulla lapide in via Cappelluti posizionata sulla facciata dell’immobile della Camera di Commercio, con lettura testi da parte dell’Associazione Skenè.
La cerimonia si è conclusa in Piazza Vittorio Veneto con l’onore ai Caduti e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti da parte delle autorità (sindaco Bennardi, presidente Provincia di Matera Marrese, Prefetto Copponi). Presenti anche il presidente del Consiglio di Matera, Antonio Materdomini, l’assessore comunale Tiziana D’Oppido e il consigliere comunale Emanuele Pilato.
Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma si sono schierati in piazza Vittorio Veneto con 3 unità per ciascuna associazione.
La corona del Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto è stata deposta da 2 carabinieri in GUS del Comando Provinciale Carabinieri di Matera
Michele Capolupo
La fotogallery delle celebrazioni per il 21 settembre 1943 (foto www.SassiLive.it)