Gli studi e le ricerche sulla terapia della vertigine parossistica posizionale benigna (Vppb), una malattia che coinvolge 200 persone su 100.000 abitanti/anno, del dott. Giacinto Asprella Libonati, che opera nel reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera diretto dal dott. Gennaro Larotonda, anche quest’anno si sono conquistati delle importanti vetrine nazionali ed internazionali.
A livello nazionale il dott. Asprella sarà speaker in molti meeting organizzati nei prossimi mesi e specificatamente al San Raffaele (Milano), a Napoli al 13°International Meeting of Mediterranean Society of Otology and Audiology ( MSOA), a Firenze nella VII Giornata vestibolare “Aldo Dufour Siena The vestibular system A clinical and scientific update in Siena” ed a Perugia.
A livello internazionale egli parteciperà all’evento organizzato dalla The American Academy of Otolaryngology Head and NeckSurgery (AAO-HNS). Si tratta della la più grande organizzazione mondiale che rappresenta gli specialisti che si occupano di orecchio, naso, gola, e delle strutture correlate della testa e del collo.
L’evento si terrà in autunno a Washington ed esso offrirà una possibilità unica di confronto per migliaia di specialisti sia membri dell’Academy, che non iscritti, sia medici e professionisti del settore sanitario che amministratori e rappresentanti delle aziende espositrici.
I corsi sono stati affidati a specialisti reputati i migliori esperti mondiali nei singoli settori, chirurgici e medici della specialità Otorinolaringoiatrica e quest’anno il dott. Asprella è stato scelto per tenere un corso di istruzione sulla diagnosi e terapia della Vertigine Parossistica Posizionale Benigna VPPB, patologia per la quale è famoso nel mondo per aver messo a punto tecniche personali di diagnosi e terapia.
Già nel 2007 il dott. Asprella è stato chiamato dall’America Academy per insegnare in un corso di istruzione con l’Americano John Epley, quest’anno il corso verrà invece interamente dedicato alle sue tecniche.
Sempre per illustrare le tecniche sulla vertigine parossistica posizionale benigna (Vppb) il dott. Asprella condurrà un ciclo di corsi nei maggiori centri dell’India, come già ha fatto lo scorso anno. Le conferenze e i corsi saranno tenuti da tre speaker di rilievo internazionale; oltre al dott. Asprella, infatti, sono stati invitati il professor Kevin A. Kerber Direttore, della Dizziness Clinic del Dipartimento di Neurologia dell’Università del Michigan ed il prof David Newman-Toker professore Associate Professor of Neurology and Otolaryngology – Head and NeckSurgery al prestigioso John Hopkins.
Per l’ospedale di Matera si tratta di riconoscimenti qualificanti che danno prestigio all’intera struttura sanitaria.
Ma a detta dell’ assessore Martorano, il fiore all’occhiello della sanità lucana è il San Carlo, ecco perchè la ASM non merita finanziamenti e quindi si riduce il personale accorpando i reparti e rendendo più scadente la qualità dell’assistenza…..
Complimenti politicanti tutti del PD lucano, alle prossime elezioni terremo presente tutto ciò, statene certi…..
Complimenti al dott. ASPRELLA. Merita il plauso dei cittadini materani e degli operatori sanitari dell’ospedale Madonna delle Grazie, in particolare degli strumentisti di sala operatoria della branca di otorinolaringoiatria.
ho avuto a che fare non una ma ben 3 volte con il reparto di otorinolaringoiatria e il dott. Asprella come il dott. Larotonda li conosco abbastanza bene come rapporto dottore paziente e un mio plauso va anche al dottor. Cifarelli…bravi! continuate cosi’.