I risultati delle iniziative di “Noi Ortadini Aps” a Matera. Di seguito la nota integrale.
Dall’azione alla visione.
L’associazione Noi Ortadini Aps si occupa da circa due anni di Agricoltura sociale, urbana. Tutto è cominciato da un’azione. L’azione di ripulire uno spazio verde e poter mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i nostri studi, facendo agricoltura in piccola scala. Questa azione in seguito è diventata un progetto, un progetto che vede una comunità di giovani insieme a tutta la comunità che orbita attorno a questa area impegnati verso il raggiungimento di una visione comune. La visione di rendere questo spazio un punto di aggregazione dove i nuovi nati ed i giovani del quartiere possano giocare liberamente, dove si possano apprendere le informazioni base rispetto i processi di produzione del cibo, dove si possa fare della vera inclusione e dove chiunque si possa sentire accolto e possa elargire cultura e servizi.
Dopo due anni, grazie all’approvazione del Regolamento del Verde Urbano Pubblico e Privato approvato con Giunta Comunale n° 7 del 11/02/2021 con il Disciplinare di adozione e s.m.; i cittadini e le Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazione di Volontariato, Imprese Sociali, regolarmente iscritte all’Albo Nazionale del Terzo Settore – D.lgs. n. 117 del 03 luglio 2017 possono finalmente aderire, attraverso le attività previste dal loro stesso statuto, a quel processo di partecipazione attiva e democratico, utile al perseguimento dell’interesse collettivo.
Abbiamo raggiunto uno dei nostri obiettivi attraverso la delibera della Giunta Comunale n° 316/2022 del 16/09/2022 che ci riconosce l’adozione dell’area verde sita in Matera al vico Gioberti.
Per questo vogliamo ringraziare il sindaco Domenico Bennardi e tutta la sua squadra per averci sempre incoraggiati, per averci aperto le porte e per permettere a noi tutti di sognare ad una città nuova dove tutti noi possiamo dare un contributo verso lo sviluppo sociale della nostra comunità.