L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Matera, con il patrocinio dell’Associazione Medici Scrittori Italiani (AMSI) bandisce per il 2022 la III Edizione del Premio Letterario Nazionale “Splendida Matera” aperto a tutti i medici e odontoiatri iscritti agli ordini dei medici e degli odontoiatri italiani.
Il successo delle passate edizioni, che hanno attirato a Matera colleghi e parenti da ogni angolo dell’Italia, ha incoraggiato l’ordine a proseguire con questa bella iniziativa giunta ormai alla terza edizione e protesa al futuro con qualche novità per il 2023.
La scrittura è uno strumento potente di crescita personale ma anche terapeutico sia per chi legge sia per chi scrive.
Le nuove generazioni leggono poco e molto soffrono di depressione, avvilimento e perdita di valori essenziali e tocca anche a noi medici incoraggiare i giovani a coltivare la cultura e gli ideali più nobili, a ritrovare sogni, speranza e fiducia nella vita.
Nella bellezza della parola scritta, le nuove generazioni di medici, sempre più pressati dall’opinione pubblica e dalle istituzioni sanitarie, possono trovare un potente strumento che li aiuti a sopportare le grandi fatiche del difficile mestiere di essere medico. Oggi più che mai è necessario proteggere la capacità di provare compassione ed empatia che rischiano di rimanere schiacciate nell’affanno della routine quotidiana e nel costante contatto con la sofferenza che spesso spinge il medico, in un atto di difesa, ad essere più duro, meno umano e più Robot, per non perdere lucidità e raziocinio poiché, ancora oggi è in uso dire che “Il medico pietoso fa la piaga cancrenosa”…
Il premio, articolato in tre sezioni: saggistica, poesia e narrativa inedite, è stato ideato e realizzato nel 2019 dal presidente dell’ordine dott. Severino Montemurro e da Maddalena Bonelli, medico scrittore, coordinatore per il SUD dell’Associazione Medici Scrittori Italiani.
E’ possibile inviare le proprie opere fino al 30 ottobre del 2021.
La data di proclamazione dei vincitori e la sede della cerimonia, saranno comunicate al più presto tramite gli Ordini dei medici.