Si è tenuto oggi il Coordinamento UILM Nazionale Stellantis e a seguire, presso la sede UILM di San Nicola di Melfi, il Coordinamento UILM Basilicata Stellantis.
Per quanto concerne le dinamiche nazionali, oggi è stato definito di avviare la fase del rinnovo del CCSL in scadenza il 31 dicembre 2022; in tal senso è stata convocata l’assemblea nazionale degli RSA Stellantis FIM UILM FISMIC UGLM ACQF il giorno 10 ottobre a Roma per discutere ed approvare l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto.
A seguito la riunione dei delegati lucani di oggi ha visto al centro della discussione le dinamiche industriali/lavorative dello stabilimento di Melfi; oggi più che mai bisogna che il nuovo governo si occupi, in modo compiuto, di mettere in campo azioni utili verso la transizione che, ribadiamo, non può essere l’ennesima occasione persa ma deve essere una opportunità.
Inoltre bisogna che Stellantis, insieme alle Organizzazioni Sindacali, entri nel merito delle quattro vetture elettriche da produrre a Melfi, un merito che deve vedere una indicazione chiara di modelli, di prodotto, di volumi senza trascurare il dettaglio riguardante i nuovi metodi di lavoro che, ribadiamo sin d’ora, non possono violare norme, leggi e contratti del nostro Paese.
I delegati UILM hanno sottolineato con forza che non è più tollerabile una disorganizzazione che ormai sfocia nella incomprensione più totale. C’è bisogno, in questo momento di grandissima difficoltà, di un minimo di programmazione per ristabilire l’ordine e avere il rispetto che meritiamo.
L’abbiamo ribadito più volte, non si può non definire in modo chiaro e soprattutto rispettoso delle norme, chi può e chi non può fare determinati tipi di lavori, lo stabilimento non sta ringiovanendo, lo stabilimento sta invecchiando e bisogna avere rispetto dei lavoratori.
Oggi Melfi, non solo per gli annunci, può e deve diventare lo stabilimento del futuro, con serietà e lungimiranza l’auspicio è che si possa finalmente passare ad una stagione di confronto sugli obiettivi veri che sono la salvaguardia dello stabilimento e la salvaguardia del lavoro e dei lavoratori.