Un gradito ritorno a Matera per Daria Bignardi. A distanza di 13 anni dall’incontro nell’Auditorium Gervasio per il Women’s Ficition Festival la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica ferrarese, dopo aver concluso il programma “Le Mattine” dalle 10 alle 11 su Radio Capital in via Massena a Milano, nel “Palazzo delle Radio” del gruppo Gedi (che ospita anche Deejay e m2o), è tornata nella città dei Sassi per presentare il suo ultimo romanzo “Libri che mi hanno rovinato la vita” nel Campus Unibas di via Lanera, nell’ambito della rassegna “Piacere! Letture in libreria”.
Il libro è un viaggio nella vita e nella passione per i libri che hanno segnato in tutti i sensi Daria Bignardi. Il racconto è suddiviso per mesi.
Alla presentazione del libro di Daria Bignardi sono intervenuti le organizzatrici della rassegna letteraria, Silvana Kuhtz e Antonella Ciervo, e il professore Aldo Corcella, direttore del Dicem Unibas.
Questo romanzo arriva dopo “Oggi faccio azzurro” del 2020 e “Storia della mia ansia” (2018), “Santa e gli impossibili” (2015), “L’amore che ti meriti”, “L’acustica perfetta”(2012), “Un karma pesante” (2010) e “Non vi lascerò orfani” (2019) con cui ha vinto il premio Rapallo, il premio Elsa Morante, il premio Città di Padova.
“Tra convalescenza e riabilitazione – scrive l’autrice nelle pagine del libro – arriverà dolcemente il quattordici febbraio, quando darò una festa in costume per il mio compleanno e i compleanni di Friedrich Nietzsche, Gabriele Münter, Fëdor Sologub, Chris Mc -Candless e Lou Salomè.”
Partendo dalle passioni letterarie che l’hanno formata, Daria Bignardi si confessa in modo intimo, dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone d’ombra. E scrive un inno all’incontro, perché è questo che cerchiamo febbrilmente tra le pagine dei libri.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A DARIA BIGNARDI
La fotogallery della presentazione del libro di Daria Bignardi (foto www.SassiLive.it)