Il gusto del pane. Il tema del Congresso eucaristico nazionale che si svolge dal 22 al 25 settembre a Matera e che culminerà con la visita di Papa Francesco, “incarna” anche lo show trasmesso in diretta su Tv2000 da piazza Vittorio Veneto. L’evento, prodotto dalla Cei in collaborazione con Tv2000, è stato dedicato all’eucaristia nell’arte e nella musica con la partecipazione di musicisti di Simone Cristicchi, Amara, Giovanni Baglioni, figlio d’arte del noto cantautore Claudio e Mario Incudine. Sul palco anche gli attori Isabel Russinova e Sebastiano Somma hanno letto brani di Carlo Levi, Grazia Deledda, Giovanni Paolo II e Antonietta Gnerre), Dario D’Ambrosi e Beatrice Fazi, lo scrittore Francesco Musolino e la ballerina Anastasia Kuzmina, diventata popolare per la partecipazione al programma Ballando con le Stelle su Rai 1.
La conduzione è stata affidata a Enrico Sellari.
Il programma è stato scritto da Fabrizio Silvestri, Mimmo Muolo e Donatella Gimigliano, con la collaborazione ai testi di Cristina Monaco, per la regia di Alessandro Tresa. Musiche originali di Ciro Vinci.
Coinvolte nell’evento di Tv200 anche due professioniste della città dei Sassi, le sorelle Angela e Francesca Scarcella. Angela, titolare di “Beauty Saloon”, si è occupata delle acconciature mentre il trucco degli artisti è stato affidato all’estetista Francesca del “Centro Estetico Charme”.
Enrico Selleri dopo aver avviato lo show ha lasciato il palco ad Amara per il brano “La terra è pane”, con l’accompagnamento alla chitarra di Simone Cristicchi.
L’attore Sebastiano Somma con il maestro Ciro Vinci al pianoforte ha declamato “Cristo si è fermato ad Eboli”. Spazio quindi ad un video con le foto di Dario D’Ambrosi, l’attore che ha flagellato Gesù nel film girato proprio a Matera venti anni fa, “The Passion of Christ” di Mel Gibson. D’Ambrosi ha raccontato le emozioni vissute in quelle scene sul set e ha ricordato al pubblico l’esperienza del Teatro Patologico avviata nell’Università Tor Vergata di Roma, un’iniziativa unica nel mondo che garantisce l’integrazione sociale di persone con problemi di salute mentale, entusiaste di poter esprimere il proprio talento nelle arti performative.
Lo show ha previsto quindi l’esibizione della danza folk del gruppo La Pacchianella di Pisticci.
Attraverso un video è stato mostrato al pubblico come viene prodotto il pane di Matera. Quindi Isabel Russinova, accompagnata al pianoforte dal maestro Ciro Vinci, ha letto il brano “Pane casalingo” di Grazia Deledda.
Mimmo Muoio ha quindi intervistato Francesco Musolino sul tema “Pane e letteratura”. Poi è salito sul palco il figlio d’arte Giovanni Baglioni, che ha eseguito “Fratello Sole” e poi ha risposto alle domande di Enrico Selleri.
Isabel Russinova, sempre accompagnata al pianoforte dal maestro Ciro VInci, ha letto il brano “Credo nel pane della vita e della rinascita” di Antonietta Gnerre.
Grandi emozioni per il live di Simone Cristicchi, che ha scelto la canzone “Abbi cura di te” per lo show di Matera realizzato nell’ambito del Congresso Eucaristico Nazionale.
E’ seguita l’intervista al cantautore da parte di Enrico Selleri, che poi ha richiamato sul palco Sebastiano Somma per la lettura del brano “La sorgente” di Papa Giovanni Paolo II.
In scaletta anche l’intervista a Donatella Bianchi e poi è arrivato uno dei momenti più attesi di “Gusto del pane”, l’assolo “Acqua”, composizione di Ciro Vinci, per Anastasia Kusmina, nota per la sua partecipazione a Ballando con le stelle su Rai 1.
Partita quindi una lettura a due voci sul fuoco: Sebastiano Somma ha letto “Roveto Ardente” e a seguire Isabel Russinova ha letto “Pentecoste”.
Giovanni Baglioni ha regalato al pubblico il suo brano “Dolce sentire” e quindi è stata raccontata la storia di Beatrice Fazi.
Il cantautore Mario Incudine ha scelto “Tutti hanno bisogno de lu pane” per l’evento a Matera, che si è concluso con il talk tra Monsignor Matteo Zuppi, presidente della CEI e Mimmo Muoio.
Gran finale con il duetto tra Amara e Cristicchi per “Sia benedetta” e un bis fuori programma di Mario Incudine un evento che ha regalato al pubblico 90 minuti di riflessioni e emozioni attraverso storie, testi poetici e musica d’autore.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI AMARA E CRISTICCHI
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SEBASTIANO SOMMA
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA PACCHIANELLA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ISABEL RUSSINOVA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIOVANNI BAGLIONI
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CRISTICCHI – ABBI CURA DI TE
CLICC QUI PER IL LIVE DI AMARA E CRISTICCI – LA CURA DI BATTIATO
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ANASTASIA KUSMINA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MARIO INCUDINE
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CRISTICCHI E AMARA – SIA BENEDETTA
La fotogallery dello show “Il Gusto Del Pane” a Matera (foto www.SassiLive.it)