Sono stati svelati nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo i vincitori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moonwalk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione Documentari, due ex-aequo: “Veil” di Irene Felici e “La Lixeira (The Dump) – The invisible’s dignity” di Guido Galante ed Antonio Notarangelo. Per la categoria Lungometraggi, “Guthlee Ladoo” di Ishrat R. Khan e Menzioni speciali a “Sweet Disaster” di Laura Lehmus e “Jim Button and the wild 13” di Dennis Gansel. Il podio nella categoria Animation è andato a Maurizio Forestieri con il suo “La Custodia”, menzioni speciali per “Steps” di Marina e Tatiana Moshkova, “The Sprayer” di Farnoosh Abedi e “Shakespeare for all ages” di Hannes Rall. Per la Sezione Spot, vince “La cattiva novella – trilogia di Mirkoeilcane” di Fulvio Risuleo, menzioni speciali a “Moonwalk Space for imagination” di Brice Blanloeil e Jean-Sébastien Duinjdam e “To exist” di Marina Fastoso. A vincere per la Sezione Cortometraggi è Dino Lopardo con “Vecchio Regista”, menzioni speciali a “Giovanni” di Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli, “He is dead now” di Tarek El Sherbeny, “L’ultimo stop” di Massimo Ivan Falsetta, “Vecchio” di Dino Lopardo e “The sands of time” di James Hughes. Il premio come miglior attore è andato a Leo Gullotta per la sua interpretazione in “Vecchio”.
Una serata ricca di emozioni e colpi di scena, con l’assegnazione del premio alla carriera “Luchino Vusconti” al regista Premio Oscar Gabriele Salvatores che, nonostante l’assenza fisica dovutaad impegni professionali che lo hanno trattenuto a Milano, ha saputo far arrivare il suo messaggio nel corso della cerimonia dicendosi «Contento per il premio e per Matera, una città che amo particolarmente». Un premio che il Matiff ha conferito a un regista «da sempre colto e sempre elegante, che ha saputo innovare il cinema italiano dando vita, negli anni ‘80, a una vera e propria nouvelle vague nazionale», come dichiarato nelle motivazioni.
La serata finale di questa edizione del Festival si è dunque conclusa con emozioni potenti che hanno segnato le cinque giornate tra film, talk con registi, attori e produttori, sonorizzazioni, il gemellaggio con il progetto del Poliba “Space Architecture” e tanto altro. Un grande successo di pubblico per le proiezioni dei film in concorso e di quelli fuori concorso, e per gli special event serali che hanno saputo coniugare musica, cinema, sperimentazione. I tre capisaldi del Matiff che si radica nella città di Matera ma volge lo sguardo al cielo: dopo il Pianeta Rosso dell’edizione 2022 “Ulisse su Marte” e quella di quest’anno rivolta alla Luna con “Moonwalk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”, il Matiff vi dà appuntamento all’anno prossimo per un nuovo viaggio nello spazio.
Il Matiff – Matera International Film Festival è realizzato dall’Associazione culturale Matiff. I partner di questa edizione 2022 sono AIR3 – Associazione Italiana Registi, Cineclub Vittorio De Sica – Cinit, Race for the Cure – Komen Italia.
Media Partner: RVM Broadcast S.r.l., Trm, L’Edicola del Sud, BasilicataMedia, SassiLive.
Sponsor Ufficiali: Riva dei Ginepri, Applica Software House
Di seguito i premi assegnati nella serata finale del Matiff 2022
Documentari vincitori
1. EX- AEQUO Veil, Regista Irene Felici
2. EX- AEQUO “La Lixeira (The Dump) – The invisible’s dignity” Registi Guido Galante e Antonio Notarangelo
Menzioni speciali: Trees in Amsterdam – Agnes de Ruijter
Wallance Chan the art of materials – Martina Margaux Cozzi
How to shoot flowers – Francesca Svampa
Cucina ad alta quota – Michele Melani
Lungometraggio vincitore : Guthlee Ladoo – Regista: Ishrat R Khan
Menzioni speciali: Sweet DIsaster- Laura Lehmus, Jim Button and the wild 13 – Dennis Gansel
Animation vincitore: The Case – Regista: Maurizio Forestieri
Menzioni speciali: Steps – Marina Moshkova, Tatiana Moshkova, The Sprayer – Farnoosh Abedi, Shakespeare for all Ages – Hannes Rall
Sezione spot vincitore: La cattiva novella – trilogia di Mirkoeilcane – Fulvio Risuleo
Menzioni speciali: Moonwalk Space for imagination – Brice Blanloeil, Jean-Sébastien Duinjdam
To exist – Marina Fastoso
Sezione cortometraggi: Vincitore: Vecchio Regista: Dino Lopardo
Menzioni speciali: Giovanni, Registi: Marco Di Gerlando, Ludovica Gibelli,
He is dead now -Tarek El Sherbeny,
L’ultimo stop – Massimo Ivan Falsetta
Vecchio – Dino Lopardo
The sands of time: James Hughes
Il miglior attore: Leo Gullota nel film “Vecchio”
La fotogallery della serata finale del Matiff (foto www.SassiLive.it e Giuseppe Pietragallo)