Basilicata in Podcast, Le piccole storie di Melissa Moramarco. Nel suo libro la tredicenne di Bernalda parla di temi delicati come bullismo, disabilità, inslusione e ambiente.
“La mia vita è come una corsa a ostacoli, non importa quanti ne troverò sulla strada sarò pronta a superarli”.
Così Melissa Moramarco, 13 anni di Bernalda, in provincia di Matera, introduce alla lettura del suo libro: una raccolta di fiabe per bambini che trasmettono messaggi importanti anche per adulti.
”Le piccole storie di Melissa Moramarco” nascono dalla fantasia della giovane autrice che, attraverso i suoi racconti, affronta tematiche legate alla disabilità, al bullismo e all’inclusione ma sempre in chiave positiva perché Melissa ama la vita e la sua gioia di vivere emerge in ogni suo racconto.
Melissa nasce prematura con parto non assistito in casa. La corsa verso l’ospedale le salva la vita e le facoltà cognitive. Tuttavia la deambulazione rimane compromessa e la ragazzina, per muoversi, ha bisogno della carrozzina. La sua fantasia, invece, mette le ali e non conosce confini.
In età scolare scrive il suo primo libricino e quando frequenta le scuole medie perfeziona i racconti che raccoglie nel suo primo volume. “Le piccole storie di Melissa Moramarco”, lette in diversi istituti scolastici lucani, sono un vero contributo alla vita”.