Il consigliere regionale Marcello Pittella (Azione) ha inviato un’interrogazione al presidente del Consiglio Regionale affinchè il presidente Bardi e la sua giunta chiariscano la causa del richiamato ritardo nell’approvazione dei bilanci consuntivi 2021 delle aziende sanitarie regionali e che specifichino quali sono le cause del ritardo e delle difficoltà contabili. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’articolo 105 e seguenti del regolamento interno del consiglio regionale.
Premesso
che alla data odierna non risultano approvati i bilanci consuntivi relativi all’anno 2021 delle aziende sanitarie nonostante la scadenza sia fissata al 31 maggio;
che appare violata ogni attività di indirizzo e controllo del Dipartimento Sanità della Regione Basilicata in quanto non ancora adottata la delibera di riparto tra le aziende, evidentemente ed in maniera preoccupante per la difficoltà a far quadrare i conti nei relativi bilanci delle aziende;
che tale inerzia rischia di condurre la regione Basilicata in piano di rientro, con danno evidente per la programmazione delle attività in campo sanitario;
che il ritardo accumulato, che non voglio immaginare sia legato alla quadratura contabile ma che sconta una confusa attività di gestione e programmazione, in particolare della ASM di Matera, muove ad un giudizio severo sul suo management.
considerato
che i bilanci consuntivi non devono sovrapporre ciò che è stata ed è spesa COVID legata alla pandemia con i costi ordinari di gestione è che la spesa del personale, già in servizio prima della pandemia, non può essere indicata come spesa Covid in luogo di spesa corrente. Stessa verifica andrà fatta sui costi dei centri accreditati, sugli accantonamenti dei fondi rischi e su quelli di aggiornamento dei contratti in base alle variazioni ISTAT.
Tutto ciò premesso, si chiede che il presidente Bardi e la sua giunta chiariscano la causa del richiamato ritardo nell’approvazione dei bilanci consuntivi 2021 delle aziende sanitarie regionali e che specifichino quali sono le cause del ritardo e delle difficoltà contabili.
Con osservanza
Marcello Pittella