A seguito della vittoria del centrodestra ed in particolare di Fratelli d’Italia guidata dalla leader Giorgia Meloni riceviamo e pubblichiamo alcune riflessioni del bernaldese Pinuccio Rinaldi.
Pinuccio Rinaldi: “La società femminile e il voto”. Di seguito la nota integrale.
Le votazioni si sono concluse e tutte le analisi politiche sono state effettuate ed in tutte le forme possibili, quello che ancora non è stato considerato e detto, è la reazione del mondo femminile al risultato delle elezioni.
Il mondo “rosa” in tutte le sue forme organizzative è rimasto silente dinnanzi al possibile evento che l’Italia er la prima volta possa avere come premier una donna.
In altre circostanze e condizioni, questo mondo non ha fatto mai mancare la sua voce sia di approvazione che di dissenso, in questa circostanza peraltro “storica ed inimmaginabile” è colpevolmente assente.
Ma come tutte le cose umane, anche questa ha una sua spiegazione.
Con ogni probabilità la spiegazione risiede nella storia evolutiva della donna e delle sue conquiste. In Italia queste conquiste sono state vissute e culturalmente interiorizzate principalmente dalla sinistra, che di esse in molti casi ne ha fattoun vessillo.
Forse, proprio per questa ragione l’affermazione di una donna di destra, che era ritenuta impossibile ha colto impreparato l’intero movimento e le coscienze delle donne politiche, che di lei sono anche colleghe.
A questo ingiustificato silenzio, forse concorre anche la falsa convinzione che la cultura risiede solo a sinistra, e che tutto ciò che è positivo può arrivare solo da quest’area, quindi la positiva affermazione della donna Meloni è vissuta come sbalorditiva tanto da portarle ad essere afone.
Questo mutismo, forse,nasconde anche una ingiustificata paura circa le politiche in tema di genere e della famiglia che una leader femminile di destra potrà mettere in atto, ma questa paura non consente di modernizzare la visione sociale dei partiti.
C’è solo da augurarsi che questo assordante silenzio non corrisponda poi a mancate collaborazioni su tutte le tematiche sociali e del mondo femminile.