Trent’anni di Puliamo il Mondo per un clima di pace. Il 30 settembre e l’1-2 ottobre torna in tutta la Penisola l’appuntamento con la campagna di volontariato ambientale organizzata di Legambiente per ripulire strade, aree verdi,spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Di seguito la nota integrale.
Trent’anni di impegno collettivo in nome dell’ambiente e della cittadinanza attiva. Al centro la tutela e valorizzazione del territorio,città più pulite e vivibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza. È questa l’essenza di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato di Legambiente, edizione italiana di Clean up the World, che da 30 anni chiama all’azione, a fine settembre, cittadini di tutte le età per ripulire insieme dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade e piazze, angoli della città, ma anche sponde di fiumi e spiagge. Quest’anno l’appuntamento in tutta la Penisola sarà per il 30 settembre e l’1-2 ottobre. Tanti eventi in programma dal nord al sud Italia che vedranno impegnati centinaia di volontari tra studenti, amministrazioni comunali, realtà aziendalie associazioni.
Motto di questa edizione sarà “Trent’anni di Puliamo il Mondo per un clima di pace”per sottolineare l’importanza delle comunità fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di pregiudizio, violenza, odio e discriminazione.
In questa trentesima edizione, Legambiente tornerà come sempre a denunciare il problema dei rifiuti abbandonati che non risparmia nessun luogo, dalle strade alle aree verdi urbane, dalle spiagge ai boschi e alle sponde dei fiumi.
In questi trent’anni Puliamo il mondo ha contribuito a far crescere nei cittadini la consapevolezza sull’importanza della tutela dell’ambiente, della corretta gestione dei rifiuti e del ruolo dei singoli per migliorare il decoro degli spazi comuni. Lo abbiamo fatto con gli otto milioni di cittadini che hanno partecipato alle pulizie dai primi anni ’90, con cui abbiamo avviato anche numerosi percorsi virtuosi di valorizzazione del territorio una volta caratterizzato dal degrado. Ma oltre all’impegno dei cittadini, è bene che anche le istituzioni facciano la loro parte con interventi di promozione dell’economia circolare, facilitando ad esempio la realizzazione degli impianti di riciclo, a partire dal Centro Sud, semplificando l’iter tortuoso di approvazione dei decreti End of waste sulle materie prime seconde, promuovendo gli acquisti verdi, penalizzando economicamente sempre di più lo smaltimento in discarica e facendo pagare meno le utenze più virtuose con la tariffazione puntuale. Solo così ci libereremo una volta per tutte dalla dittatura degli impianti di smaltimento.
Appuntamenti in Basilicata:
In questo fine settimana tra i principali appuntamenti si comincia venerdì 30 settembre a Policoro con una giornata di pulizia al Parco Archeologico e a Potenza presso il Piazzale della Stazione Superiore. Domenica 2 ottobre ad Avigliano raccolta di pneumatici abbandonati e a Potenza triplo appuntamento, presso le contrade Aria Silvana e Poggio d’Oro e tra le strade cittadine vicino la Parrocchia di Sant’Anna. E ancora tante altre iniziative su tutto il territorio regionale. Ma le giornate di Puliamo il Mondo continueranno in altri luoghi della Regione per tutto il mese di Ottobre.