“Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” 2 si conferma regina del prime time della tv italiana. Nella sesta puntata della seconda serie, la seconda in questa settimana dopo quella di martedì 27 settembre) la fiction diretta dal regista Francesco Amato e tratta dai romanzi della scrittrice lucana Mariolina Venezia ha conquistato 4.257.000 spettatori pari al 24,8%, con un calo leggero rispetto alla puntata precedente in cui erano stati registrati 4.424.000 spettatori (25,2% di share)
Nella serata di giovedì 29 settembre 2022, su Rai1 la seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore ha interessato 4.257.000 spettatori pari al 24.8%. Su Canale 5 – dalle 21.46 all’1.19 – Grande Fratello Vip 7 ha raccolto davanti al vide 2.495.000 spettatori pari al 19.5% di share (GF Vip Night: 923.000 – 25.8%, Live: 623.000 – 19.3%). Su Rai2 TG2 Post ha interessato 608.000 spettatori pari al 3.1% di share (prima parte: 787.000 – 3.8%, seconda parte: 450.000 – 2.4%). Su Italia 1 Giuseppe Giacobazzi – Gran Varietà ha intrattenuto 824.000 spettatori con il 4.9% (presentazione di 10 minuti: 972.000 – 4.7%). Su Rai3 Official Secrets – Segreto di Stato ha raccolto davanti al video 711.000 spettatori pari ad uno share del 3.8%. Su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un a.m. di 1.144.000 spettatori con il 7.8% di share. Su La7 Piazza Pulita ha registrato 903.000 spettatori con uno share del 6.2%. Su Tv8 Spider-Man: Homecoming segna 269.000 spettatori con l’1.6%. Sul Nove Maschi Contro Femmine ha raccolto 331 .000 spettatori con l’1.9%. Sul 20 Il Cavaliere Oscuro ha raggiunto 458.000 spettatori con il 2.6%. Su Rai4 Resident Alien registra 152.000 spettatori con lo 0.8%. Su Iris Trappola di Cristallo segna 551.000 spettatori con il 3%. Su Rai Premium Sei Sorelle ha ottenuto 83.000 spettatori con lo 0.5%. Su La5 Mamma Mia! raccoglie 173.000 spettatori con lo 0.9%. Su Sky Uno X Factor ha ottenuto 530.000 spettatori con il 2.8% (621.000 spettatori cumulati con replica/+1/on demand).
Una puntata ambientata a Matera e nell’agro di Irsina in cui spiccano le interpretazioni dei materani Carlo De Ruggieri, chiamato in causa ogni volta che c’è un omicidio in puntata visto che interpreta il ruolo del medico legale dottor Taccardi e Nando Irene nei panni del Maresciallo dei Carabinieri Lamacchia, degli attori materani già impegnati con successo in commedie in vernacolo materano come Franco Burgi e di Alessandro Tataranni, ballerino materano professionista e pluripremiato a livello mondiale e maestro di scuola di ballo.
I primi 4 episodi della seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore sono andati in onda quasi un anno fa. Abbiamo ritrovato tutti i personaggi che avevamo amato fin dalla prima volta. E il loro rapporto unico con la protagonista. Da Diana, l’assistente e vecchia compagna i classe di Imma, a Calogiuri, sempre al seguito della sua Dottoressa.
Nel precedente episodio abbiamo assistito alla reazione di Pietro, decisamente provato dalle compromettenti foto che ritraggono Imma e Calogiuri in atteggiamenti intimi. L’uomo proprio non riesce a credere che si tratta nei fatti di un equivoco e in questo nuovo appuntamento decide addirittura di lasciare la casa, trovando per un po’ di tempo ospitalità dai suoi genitori. A Imma la reazione del suo uomo risulta decisamente sproposita e si troverà dunque, a sua volta, a porsi qualche interrogativo sulla relazione.
Dal canto suo lo stesso Calogiuri è protagonista di una love story dall’incerto futuro. Forte del suo recente bagaglio di esperienze di vita, il giovane uomo comincia a pensare che Jessica potrebbe non essere la donna della sua vita
Per continuare a seguire con passione le avventure del pm della città dei Sassi, ruolo interpretato magistralmente da Vanessa Scalera le altre due puntate della seconda serie sono in programma giovedì 6 e giovedì 13 ottobre 2022.
Michele Capolupo
Il cast
Vanessa Scalera: Imma Tataranni, la protagonista
Massimiliano Gallo: Pietro De Ruggeri, marito di Imma
Alessio Lapice: Ippazio Calogiuri, braccio destro di Imma nelle sue indagini
Alice Azzariti: Valentina De Ruggeri, figlia di Imma e Pietro
Barbara Ronchi: Diana De Santis, assistente di Imma nonché sua ex compagna di classe
Carlo De Ruggeri: Dr. Taccardi, medico legale
Nando Irene: maresciallo Lamacchia
Ester Pantano: Jessica Matarazzo, agente di Polizia
Monica Dugo: Maria Moliterni, moglie del Prefetto
Dora Romano: madre di Pietro e suocera di Imma
Lucia Zotti: Brunella Tataranni, madre di Imma
Cesare Bocci: Saverio Romaniello, invischiato in alcune vicende poco legali
Paolo Sassanelli: Emanuele “Manolo” Pentasuglia
Carlo Buccirosso: Alessandro Vitali, procuratore capo
Martina Catuzzi: Laura Bartolini, Carabiniere che aiuterà Imma nelle indagini e nei suoi spostamenti
A loro si aggiungono Francesco Foti e Piergiorgio Bellocchio e il materano Antonio Montemurro, che interpreta il suocero di Imma Tataranni.
Location
La location principale della serie resta Matera, in Basilicata. Ma le riprese sono state effettuate anche a Metaponto, frazione di Bernalda; Marsicotevere (Potenza) ed in Val d’Agri. Riprese anche a Viggiano, alla diga del Pertusillo e sul comprensorio della montagna Viggiano-Valturino.
Alla regia della seconda stagione ritroviamo Francesco Amato, che aveva già diretto la prima. La sceneggiatura è invece stata scritta da Mariolina Venezia (autrice dei libri da cui la serie è tratta), Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo. La serie è una produzione Rai Fiction-IBC Movie, prodotta da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli.
Anche la seconda stagione prende spunto dai libri scritti da Mariolina Venezia, ovvero “Via del riscatto”, “Come piante fra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì”, editi da Einaudi. Il primo romanzo, “Come piante tra i sassi”, risale al 2009, l’ultimo “Via del riscatto”, al 2019.
E’ possibile vedere Imma Tataranni 2 in streaming anche durante la messa in onda televisiva su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre subito dopo la messa in onda si potrà vedere in Guida Tv/Replay. A questo link la pagina ufficiale della serie.
Imma Tataranni, la seconda stagione
In questa seconda stagione, diretta da Francesco Amato e coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, Imma dovrà gestire le aspirazioni artistiche del marito Pietro (Massimiliano Gallo), deciso a lanciarsi come musicista abbandonando il posto fisso. Combatterà ancora l’attrazione per il bel maresciallo Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice), continuerà a scontrarsi con l’autorevole, prudente e scaramantico procuratore capo Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso) e farà i conti con l’infatuazione ambientalista che Valentina (Alice Azzariti) concepirà insieme a una cotta adolescenziale per il figlio adottivo del Procuratore capo. Molte conferme e qualche novità nel cast che vedrà giungere in procura la carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi). Con lei Imma percorrerà in lungo in largo per la Basilicata, andando a stanare di persona i sospettati, invece di convocarli in procura. Di conseguenza il territorio lucano si confermerà protagonista con Matera in primo piano, ma anche con i sentieri della transumanza, le pale eoliche, le dighe, le colline, i colori, la gente ancora oggi in bilico tra un passato doloroso da ricordare e un futuro che chiede riscatto. Le indagini che chiederanno a Imma intuito e ostinazione sono liberamente tratte dai romanzi di Mariolina Venezia ‘Via del riscatto’, ‘Rione Serra venerdì’, ‘Maltempo’ e ‘Come piante tra i sassi’ editi da Einaudi e scritte da Mariolina Venezia, Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo con la collaborazione di Francesco Amato.