Visita ufficiale oggi del Presidente Christian Giordano nella sede della Polizia Provinciale a Potenza, ricevuto dal Comandante del Corpo, Pasquale Ricciardella e dalla Dirigente del settore, Luigi Maria Pace.
Una visita di cortesia e di conoscenza, ma anche per guardare dentro i ruoli e le funzioni espletate che scontano una difficoltà cronica di personale a disposizione.
Sono 9 le unità in divisa e 4 amministrative che devono ottemperare alle attività a cui è chiamata la Polizia Provinciale, nella logica di servizi di supporto anche alle altre forze di Polizia Giudiziaria, ma soprattutto a rispondere alla domanda che arriva dai territori, nei settori deputati, vale a dire quello della tutela ambientale “che occupa il 70% delle attività”, ha ricordato il Comandante Ricciardella nel presentare gli uomini in divisa, con una delega ittico-sanitaria e quella sulla viabilità provinciale con assistenza al patrimonio dell’Ente.
A questi compiti, vanno aggiunti quelli delegati in materia di coordinamento dei servizi volontari che sono specificatamente autorizzati dalla Polizia Provinciale.
Nel resoconto presentato questa mattina, è stato infatti ricordato come si sia proceduti a controlli ambientali negli stabilimenti industriali della provincia, di concerto con l’Ufficio Ambiente “abbiamo tra l’alto in corso 280 procedure di infrazioni aperte i cui esisti finali devono essere poi trasferiti all’autorità giudiziaria”.
Infine, il fiore all’occhiello della Polizia Provinciale: “partecipiamo – ha detto il Comandante – ad un progetto del Ministero dell’ambiente per il quale ci è stato riconosciuto l’alto valore guida e di direzione dello stesso, avendo dimostrato la qualità delle azioni messe in campo”.
Parole di elogio e di disponibilità ad affrontare le criticità del settore, compatibilmente con le risorse a disposizione ma anche in prospettiva di nuovi investimenti, sono state espresse dal Presidente Giordano, in questo suo primo approccio alle attività del Corpo di Polizia.
“Si tratta di essere consapevoli del vostro lavoro e di valorizzarlo e per il quale valuteremo come rispondere ai bisogni che ci garantiscano efficienza e continuità nei servizi a cui siamo chiamati.
E’ questo uno degli impegni che ho assunto – ha aggiunto Giordano – anche attraverso la conoscenza diretta di quella che è la macchina provinciale e delle sue risorse umane e finanziarie a disposizione. La parola giusta da dire è: collaborazione e condivisione delle esigenze generali”.
La Polizia Provinciale, ha 4 sedi operative: Potenza, Rionero, Lauria e Senise, pur nella complessità del territorio da tenere sotto controllo e dalla esiguità delle forze in campo.