Confapi Matera partecipa con le proprie aziende associate alla manifestazione organizzata da Feneal, Filca e Fillea per l‘accordo di programma dell’area murgiana.
Nel rendere atto al Sindacato della determinazione con cui sta portando avanti questa battaglia, l’Associazione evidenzia che è giunta l’ora che questo territorio riceva un concreto sostegno dal Governo, dopo anni di promesse, di illusioni e di miraggi.
Per questo motivo Confapi Matera invita tutte le istituzioni competenti, parlamentari della Repubblica in testa, ad aderire alla manifestazione di lunedì 11 giugno, partecipando al corteo che partirà dal centro commerciale di Venusio alle ore 9,00 e raggiungerà piazza Vittoria Veneto alle 10,30.
Appoggiano l’iniziativa anche il Comitato di Distretto del mobile imbottito e le associazioni imprenditoriali di categoria, fortemente motivate a dare risposte all’allarme sociale diffuso sul territorio.
Confapi ricorda che l’accordo di programma ha una valenza che va oltre il comparto del mobile imbottito, atteso che prevede anche il finanziamento di quelle iniziative industriali utilmente collocate nelle graduatorie regionali degli Avvisi pubblici 2009 e 2010, con progetti già cantierabili e nominativi da tempo comunicati al Ministero dello Sviluppo Economico.
I parlamentari lucani, i massimi esponenti della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera sono invitati a partecipare.
Riportiamo di seguito il programma della manifestazione prevista l’11 giugno 2012
Corteo
Concentramento c/o Ipercoop Venusio h 9:00
Partenza corteo di auto h 10:00
Percorso: SS 99 in direzione Matera,
1° ingresso Matera Nord – via Nazionale, via Annunziatella, via Lucana, via Roma.
2° ingresso Matera Sud – via Lucana, via Roma.
Ricongiungimento dei cortei ed ingresso in P.zza Vittorio Veneto
Sit-in
A partire dalle ore 10:30 sit-in in Piazza Vittorio Veneto nell’ area antistante la Prefettura di Matera
Nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 10 giugno 2012 verranno effettuati volantinaggi (in P.zza V. Veneto e nella giornata di sabato presso il mercato rionale) e speakeraggio.
Mobilitazione polo del salotto, dichiarazione dell´assessore Viti
“Utile la mobilitazione delle forze sociali a sostengo del polo del salotto”. “Sottolineo l´utilità della mobilitazione delle forze sociali a sostegno dei sollecitati e attesi adempimenti per il polo del salotto. Considero le iniziative in atto come un essenziale sostegno all´azione che la Regione sta impegnando per conseguire una data ravvicinata al tavolo governativo sul quale concludere una fin troppo lunga trattativa”.
Lo dichiara l´assessore regionale al Lavoro, Vincenzo Viti, che ricorda come “tuttavia uno dei fattori di forza sta, è bene che ognuno lo comprenda, nell´unità con cui istituzioni, interessi sociali e rappresentanze delle forze produttive sapranno far fronte a questioni così gravi e irrisolte. Operazioni diversive infatti non giovano al conseguimento dei comuni obiettivi, poiché rischiano di indebolire le ragioni e le azioni che stiamo unitamente promuovendo nell´interesse dei lavoratori e del territorio murgiano”.