Il principe Alberto di Monaco è atterrato in mattinata all’aeroporto Gino Lisa di Foggia. Era a bordo di un “Falcon 8 X”.
A quanto si apprende, il principe visiterà alcuni feudi dei Grimaldi in Basilicata, a Ripacandida; e in Campania, a Monteverde. Dopo l’atterraggio Alberto di Monaco si è allontanato a bordo di un’auto scortato da cinque veicoli e ha imboccato la strada in direzione Candela. Nell’aeroporto Gino Lisa i voli di linea sono ripartiti lo scorso 30 settembre dopo 11 anni.
A Ripacandida incontro del Presidente Christian Giordano con il Principe Alberto II di Monaco Fondazione Principe Alberto II di Monaco, arrivato in Italia in occasione della intitolazione della Piazza e del belvedere in quello che fu il Feudo della Famiglia Grimaldi insieme al Comune di Monteverde.
“La partecipazione dei cittadini e non solo delle autorità ed in particolare delle giovani generazioni, – ha rilevato Giordano- sono il segno di comunità ospitali come quelle lucane, che non cancellano la propria storia, anzi, la riconoscono e la riscrivono in uno con la valorizzazione dei siti storici e monumentali come occasione per rilanciare la vita dei nostri piccoli Borghi attraverso testimonianze come queste”.
Una visita intensa proiettata verso forme di collaborazione e conoscenza che la nascente Fondazione delle comunità appartenute alla Famiglia Grimaldi di Monaco, come annunciato dal Principe Alberto, sta mettendo in campo ed a cui parteciperà l’associazione di Ripacandida che ha promosso e organizzata l’iniziativa.