Sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 15 alle ore 21 in vico Fornaci Vecchie 41 a Matera è in programma l’inaugurazione della Galleria Domus MadArt. L’evento è organizzato in occasione della 18^ giornata del contemporaneo
L’artista Daniela Madeddu presenta per la prima volta lo spazio espositivo in un ambiente rupestre nella zona del Sasso Barisano a Matera.
Nell’occasione sarà presentata la mostra collettiva Gener@Azioni con le opere di 10 artisti.
Le opere mescolano gli elementi naturali della terra, dell’acqua, dell’aria e del fuoco, visioni passate, presenti e future.
Filo conduttore della mostra è l’ecologia, scienza della vita e scienza della terra.
In particolare saranno esposte opere di pittura degli artisti Daniela Madeddu e Damiano Azzizia, le opere di grafica degli artisti Giacomo Dimichino, Angelica Vitella, Adriana Cordero e Sofia Loperfido, le opere di scultura degli artisti Domenico Festa, Francesco Lorusso, Nunzia Giovinazzo e Alessio Colonna.
La mostra rimarrà aperta fino al 23 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Domus Madart vuole diventare un polo di riferimento per il settore storico-artistico, nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente, a vantaggio delle generazioni future.
Nasce nella zona del Sasso Barisano un ambiente rupestre che coniuga la costruzione per sottrazione e quella per addizione. Si originano così, con i modi delle case più tipici della città, tre diversi vani scavati in cui lo spazio è scandito da arcate in conci di calcarenite. Spazi slanciati verso l’alto, irradiati verso il cuore della terra, che vorranno accogliere il mondo esterno in ogni sua interpretazione creativa.
La galleria Domus MadArt avrà come scopo la diffusione della cultura, sia tramite esposizioni permanenti che periodiche. Conferenze, teatro, musica, istallazioni di video-art, arredamento e design, abbigliamento attraverso la stesura di un progetto che coniughi funzionalità estetica nel rispetto della vita.
L’obiettivo principale dell’attività è la diffusione della cultura, considerando l’arte come terreno di comune incontro e di comunicazione, accogliendo e superando ogni diversità, organizzando mostre aperte al pubblico con lo scopo di sensibilizzare il pubblico alla cultura, favorendo la conoscenza degli autori, con un’attenzione particolare all’ecologia scienza della vita e scienza della terra delle tendenze artistiche passate e presenti, diffondendo l’importanza della galleria stessa che è patrimonio dell’umanità.