Il pisticcese Vito Venezia ha inviato alla nostra redazionale una nota in cui esprime alcune riflessioni sulla vittoria del Centrodestra alle elezioni politiche dello scorso 25 settembre.
Il risultato delle urne di domenica 25 settembre dice chiaramente che il Centro Destra ha il dovere morale di proporre una politica incisiva per il bene del Paese.
Niente governi tecnici, niente inciuci, questa volta c’è una maggioranza ad entrambe le Camere e si può governare liberamente.
Le priorità e le sfide difficili da affrontare sono tante: ambiente, transazione energetica, infrastrutture, lavoro, agricoltura, tasse, cultura, sicurezza, Mezzogiorno.
L’Italia non può più permettersi di perdere tempo, un ulteriore salto nel vuoto della politica come quello di far cadere il Governo Draghi nel bel mezzo di una guerra alle porte tra Ucraina e Russia con conseguente crisi energetica sarebbe imperdonabile.
Anche la Basilicata nel suo piccolo guarda con interesse ai nuovi eletti, sapranno rappresentare al meglio il territorio e le sue problematiche? Siti industriali da bonificare, viabilità, dissesto idrogeologico, aeroporto (Pista Mattei), spopolamento dei piccoli borghi, occupazione giovanile, sanità e tanto altro ancora. Negli ultimi decenni chi ha preso voti in Regione per andare a Roma ha prodotto ben pochi benefici per il territorio.
Sarà diverso questa volta? Vedremo.
I cittadini vivono di speranza, sognano, credono senza mai stancarsi in una Nazione migliore.
“Buona fortuna Italia, buona fortuna Basilicata”.