Mercoledì 5 ottobre 2022 dalle 15 alle 17, nella sala Basento del Park Hotel centro congressi di Potenza è in programma la progetto SOSteniamoci che si realizza sulla piattaforma Pianeta Genius.
SOSteniamoci è un centro commerciale diffuso, basato sull’uso del Genius, moneta complementare (da non confondere con le cryptovalute) e strumento di scambio che si affianca all’euro, senza sostituirlo. Si propone di aumentare il potere d’acquisto di famiglie e piccole e medie imprese, sostenendo l’economia locale in momenti di particolare difficoltà. Come i suoi predecessori, del resto. Pensiamo al Wir, nato in Svizzera in risposta alla Grande Depressione del 1934. O all’italiana Sardex, che già nel 2019 generava transazioni per mezzo miliardo di euro. Monete del genere oggi sono attive in quasi tutte le Regioni del nostro Paese.
Quella della Basilicata, figlia della mente di Pasquale Autiero, è il Genius.
Il circuito funziona così: innanzitutto c’è un’applicazione da scaricare. Ogni utente ci carica ricevute di pagamenti effettuati online (bollette e utenze, acquisti su Amazon, Zalando…), che generano Genius Point. In proporzione diretta: 1 euro speso = 1 Genius Point. 20 Genius Point valgono 1 Genius Gold. E – giuro che è l’ultima – 1 Genius Gold corrisponde a 0,95 euro.
Quando andiamo al supermercato o in macelleria, possiamo usare il Genius per coprire parte della spesa, in una percentuale stabilita dalle attività. Ammettiamo che questa percentuale corrisponda al 20%, su un totale di 10 euro. In questo caso, si pagheranno 8 euro e 2 Genius Gold. Il commerciante può a sua volta spendere le monete che accumula nel circuito Genius Shopping, oppure convertirle in oro fisico, esente da imposte. E anche i cittadini, nei Gold change points, possono ritirare in contanti l’equivalente del loro portafoglio Genius.
Ad oggi, nella sola Basilicata, all’iniziativa aderiscono oltre 100 aziende. Siamo arrivati anche in Campania e Lazio e il 15 ottobre presenteremo il progetto SOSteniamoci a Torino. Un passo alla volta, contiamo di fare lo stesso in tutt’Italia. Qui la lista completa degli affiliati.
Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può farlo sul nostro sito o contattarci tramite email. E, inutile dirlo, vi aspettiamo domani per la presentazione ufficiale!
Complimenti e grazie per là visibili che avete dato alla nostra iniziativa .