Il “Pianoforte a 4 mani” di Bruno Canino e Aldo De Vero è stato il concerto proposto al pubblico nell’Auditorium Gervasio di Matera per il secondo appuntamento organizzato dall’associazione Luis Bacalov in collaborazione con l’Orchestra Magna Grecia.
Un concerto immaginato come un viaggio sospeso tra virtuosismo e romanticismo, con un programma che ha previsto l’esecuzione di musiche di Mozart, Poulenc, Ravel, Faurè.
Pianista, clavicembalista, compositore, Bruno Canino rappresenta una vera e propria leggenda: a 87 anni, continua ad esprimere il suo genio artistico in modo eccellente, confermando la grande versatilità e una non comune curiosità intellettuale che gli hanno permesso di affrontare, nel corso della sua carriera, un repertorio vastissimo ed eterogeneo, da Bach (Variazioni Goldberg) e Mozart (sonate e variazioni per violino e piano) a Debussy (integrale dell’opera per piano) e G. Ligeti (Monument, Selbstportrait, Bewegung).
Ad affiancare Bruno Canino è stato Aldo De Vero, che ha studiato pianoforte al Conservatorio di S. Pietro a Majella di Napoli con Pietro Spada, fondando e partecipando a molti ensembles di musica da camera per proporre al pubblico musica significativa e raramente eseguita.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)