La caduta del muro di Berlino 20 anni dopo
Franco Stella: “Simbolo di libertà e di progresso”
“La caduta del Muro di Berlino, che ha trascinato via con sé, tra gli altri, la Guerra Fredda e la Cortina di Ferro, è una data significativa per la Germania e per l’intera Europa”. Commenta così, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, le celebrazioni tedesche in onore dell’Evento che cambiò il destino di un continente: “il 9 novembre 1989 vennero abbattute definitivamente quelle obsolete e tragiche divisioni ideologiche che avevano preso in ostaggio la libertà di milioni di persone. Un esempio di coraggio che deve poter guidare e ispirare le azioni politiche di tutti i paesi, a ogni livello e grado istituzionale.
Simbolicamente anche noi saremo lì stasera, alla Porta di Brandeburgo quando il muro cadrà di nuovo. Saremo lì quando Lech Walesa darà la spinta alla prima pietra del domino, un muro di polistirolo alto due me¬tri e mezzo, e all’estre¬mo opposto, a ricevere l’ulti¬ma tessera, ci sarà il presiden¬te della Commissione europea José Manuel Barroso, simbolo di un presente ricco di sfide per lo sviluppo.”
9 novembre 1989-2009: Venti anni fa nasceva una nuova Europa
Venti anni fa cadeva il muro di Berlino e nasceva simbolicamente una nuova Europa. Con il crollo di quella barriera e di altri muri ideologici si apriva la strada alla realizzazione di un sogno d’unione di molti popoli oppressi e forzatamente separati, si riaccendevano le speranze di libertà per le nazioni dell’Est europeo, si iniziava a delineare il fallimento del modello marxista-leninista comunista.
Il 9 novembre del 1989 rappresentò il giorno in cui migliaia di giovani ebbero il coraggio di superare una linea di confine e di fare una scelta fondamentale per il proprio futuro, schierandosi dalla parte della libertà e della costruzione della nuova Europa.
Ancor oggi la “Giovane” generazione conduce la lotta per la libertà e per l’edificazione di un’Europa dei popoli, che sappia andare “oltre ogni muro”.
In occasione del ventennale, la Segreteria provinciale Giovane Italia-Matera ha organizzato nella giornata di mercoledì 11 novembre a partire dalle 19 presso l’Hotel San Domenico al piano un incontro-dibattito dal tema “Oltre ogni muro”: interverranno : Prof. Mortellaro Isidoro (Docente di Storia delle relazioni internazionali-Università degli studi di Bari-facoltà di Lettere e Filosofia); Prof. Derosa Giuseppe (Preside Liceo Classico “E. Duni”-Matera); Moderatore: Dott. Fjodor Montemurro. La cittadinanza è invitata.
Il Presidente Provinciale “Giovane Italia”-Matera
Antonio Latorre
Il Coordinatore Provinciale “Giovane Ialia”-Matera
Maria Desirè Montesano
strano ke i comunisti ricordino la caduta del muro