CDP Immobiliare SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e Fabrica Immobiliare SGR hanno inaugurato questa mattina in contrada San Francesco a Matera il complesso “Social Housing – Città dei Sassi” che ha visto la realizzazione di 115 appartamenti nella città di Matera.
Al taglio del nastro con la consegna “simbolica” delle chiavi alle ultime due famiglie è seguita una breve visita agli edifici e un pranzo riservato a tutti gli invitati.
Sono intervenuti il Prefetto di Matera, Sante Copponi, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, Antonella Belgiovine, funzionaria Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Regione Basilicata, il Vice presidente Confindustria Basilicata e Vice presidente Ance Basilicata, Giovanni Maragno, il Direttore Generale ACRI e Consigliere Fondazione con il Sud, Giorgio Righetti, il Vice sindaco e Assessore all’Urbanistica e alle Politiche Abitative di Matera, Rosa Nicoletti.
Hanno illustrato le caratteristiche della Social Housing e l’esempio di Matera l’Amministratore Delegato CDP Immobiliare SGR, Giancarlo Scotti, l’Amministratore Delegato Fabrica Immobiliare SGR, Giovanni Maria Benucci e la Presidente Nazionale Legacoop Abitanti, Rossana Zaccaria, Presidente Nazionale Legacoop Abitanti.
Di seguito i particolari.
E’ stata completata questa mattina l’allocazione dei 115 appartamenti del complesso “Social Housing – Città dei Sassi” realizzato a Matera dal Fondo Esperia (gestito da Fabrica Immobiliare SGR) con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) quale principale investitore.
La struttura, di oltre 13.000 mq, rappresenta uno dei più rilevanti interventi immobiliari per l’abitare sociale nel Sud Italia, puntando a contribuire in maniera sostanziale alla mancanza di soluzioni abitative in affitto a canone calmierato nel Mezzogiorno.
Oggi, in occasione dell’inaugurazione, sono stati consegnati gli ultimi due appartamenti disponibili nel nuovo complesso residenziale che, a poche settimane dalla fine dei lavori,raggiunge così il 100% dell’occupazione.
L’iniziativa costituisce un esempio concreto di riqualificazione del tessuto urbano nella zona sud di Matera. Inoltre, grazie a questo intervento di edilizia residenziale sociale, la collettività potrà beneficiare di servizi e spazi dedicatialla socializzazione e al tempo libero.
All’evento di inaugurazione di “Social Housing – Città dei Sassi” hanno preso parte i rappresentanti dei soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto. Tra questi, in particolare, Giancarlo Scotti, Direttore Immobiliare di CDP e CEO di CDP Immobiliare SGR, Giovanni Maria Benucci, CEO di Fabrica Immobiliare SGR, alla presenza delle principali istituzioni del territorio: l’Assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Basilicata Donatella Merra, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e il Vicesindaco e Assessore alle politiche abitative di Matera Rosa Nicoletti.
Il progetto immobiliare è coerente con il Piano Strategico 2022-2024 di CDP e, in particolare, con le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida Strategiche Settoriali relative a Infrastrutture Sociali e Transizione Energetica. Tutti gli appartamenti del complesso “Social Housing – Città dei Sassi” sono realizzati in classe energetica A, con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. Inoltre, parte del fabbisogno energetico verrà soddisfatto dall’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici che sono stati installati e integrati nella struttura. Infine, per migliorare il microclima e la salvaguardia della biodiversità sono stati piantati 115 alberi da frutto, uno per ogni famiglia residente.
L’iniziativa immobiliare è stata proposta dalla società Matera 90 Srl e la progettazione sviluppata dallo studio Pro.ter con la consulenza nella fase di progettazione definitiva di Fondazione Housing Sociale.I lavori di costruzione sono stati affidati da Fabrica SGR alla società Conscoop e realizzati attraverso la sua consorziata Ergon Soc. Coop. La fase di realizzazione è stata monitorata dalla società ITS Controlli Tecnici SpA ed i lavori diretti dallo studio dell’Ing. Carelli.
La gestione del complesso e della comunità è affidata a FinabitaSpA, in associazione con operatori qualificati nel settore dei servizi di gestione integrata per i grandi patrimoni immobiliari basata sul modello cooperativo, quali: Abitare Toscana, Dar=Casa, Homa, Experience e Netural Coop.
Giancarlo Scotti, Direttore Immobiliare di CDP e CEO di CDP Immobiliare SGR, afferma: “Matera rappresenta una cittàsimbolo del Sud Italia nella quale siamo contenti di aver realizzato un’importante iniziativa del nostro programma nazionale di housing sociale. L’intervento che abbiamo inaugurato oggi genera un impatto positivo e testimonia la virtuosa collaborazione tra soggetti privati ed enti pubblici territoriali. Nello specifico, grazie al lavoro congiunto che CDP ha fatto insieme a Fabrica SGR e gli azionisti del fondo Esperia, Fondazione con il Sud e Regione Sicilia, è stato possibile offrire soluzioni abitative che rispondono non solo alle esigenze di giovani coppie e famiglie ma che si contraddistinguono anche per la componente sociale, poiché consentono di sviluppare spazi destinati alla comunità”.
Giovanni Maria Benucci, CEO di Fabrica SGR, sottolinea: “Siamo felici di consegnare alla Città di Matera questa nuova struttura, frutto di un’esperienza innovativa di partnership tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione di nuovi alloggi in affitto per famiglie, anziani e giovani coppie a canoni calmierati. Un successo reso possibile grazie a tutti gli attori presenti in questa occasione, sotto il coordinamento del Fondo Esperia che, con un progetto da 120 milioni di euro, si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza abitativa nel Sud Italia, aprendo le porte alle nuove forme abitative del social housing, ancora quasi inesistenti nel Meridione”.
Domenico Bennardi, Sindaco di Matera, conclude “Siamo felici di aver preso parte a tale processo, in continuità con le amministrazioni precedenti, provvedendo ad un Bando che in conformità delle leggi vigenti in materia oltre che del Piano nazionale di edilizia abitativa, richiamati nella stessa Convenzione, ha selezionato con una modalità ancora sconosciuta in questa città, tutti gli attuali abitanti, bisognosi di un’abitazione e capaci di creare una comunità, come i racconti delle ultime settimane stanno già dimostrando. È la politica abitativa che con l’assessore Nicoletti stiamo proponendo e portando avanti, che riesca ad innalzare la qualità dell’abitare anche in altre zone della città, data l’alta percentuale di edilizia residenziale pubblica di cui è storicamente dotata la città di Matera, nella convinzione che le attenzioni che in questo progetto sono state riposte, costituiscano una buona base di partenza: mixitè funzionale, diverse tipologie abitative, diversi bisogni da soddisfare e diverse età dei locatari, con spazi comuni che servano a condividere, conoscersi, aiutarsi”.
Social Housing – Città dei Sassi: i numeri del Progetto
Il complesso è costituito da tre corti principali che ospitano 34 alloggi ciascuna e una corte minore che ne ospita 13. Inoltre, è dotato di aree di parcheggio esterne ed interrate e diversi spazi di relazione, tutti arricchiti con piazzole di forme e dimensioni variabili. La disposizione dei fabbricati si integracon il contesto, con tutte le corti aperte verso la valle dell’agro di Matera, in modo da ricreare lo spirito architettonico e sociale dell’antico “vicinato”. Ed è proprio il concetto di comunità il cardine di questo progetto: percorsi pedonali accessibili ad ogni utenza, spazi di relazione destinati agli inquilini l’area gioco e l’orto urbano costituiscono una parte consistente delle superfici del complesso.
Gli alloggi sono offerti a canone calmierato a diverse categorie di destinatari: giovani coppie, anziani, studenti fuori sede e famiglie numerose. A tal fine, la struttura offre diversi tagli abitativi per soddisfare tutte le esigenze: le unità si differenziano in bilocali, trilocali, trilocali con cucina abitabile e quadrilocali. Tutti gli alloggi sono dotati di giardino e/o di ampie logge vivibili con affaccio sullo splendido paesaggio naturalistico, in cui il complesso si colloca senza alterarne l’essenza.
I numeri del Progetto
Superficie totale
13.350 mq
spazi interni netti
10.430 mq
spazi esterni pertinenziali
2.920 mq
Tipologie appartamenti
bilocale
20
trilocale
37
trilocale con cucina ab.
37
quadrilocale
21
Parcheggi pertinenziali
3.987 mq
Numero totale di appartamenti
115
Spazi di comunità
2
Orto urbano
1
Alberi da frutto
115
Potenza impianto fotovoltaico
82,4 KW
Solare termico ad appartamento
2,36 KW
CDP IMMOBILIARE SGR, partecipata per il 70% da Cassa Depositi e Prestiti e per il 15% ciascuna dall’ACRI e dall’ABI, gestisce, oltre al Fondo Investimenti per la Valorizzazione e al Fondo Nazionale del Turismo, entrambi fondi multicomparto, il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) operante nel social housing con la finalità di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati, a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali e il Fondo Nazionale per l’Abitare Sostenibile (FNAS) dedicato ad investimenti immobiliari di “abitare sostenibile” tese a garantire la continuità abitativa lungo il ciclo di vita degli individui anche in forma temporanea. La dotazione del FIA ammonta a 2 miliardi e 28 milioni di euro, di cui 1 miliardo sottoscritto da CDP, 140 milioni dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e 888 milioni da parte di gruppi bancari e assicurativi e di casse di previdenza privata.
FABRICA IMMOBILIARE è una SGR dedicata all’istituzione e gestione di fondi immobiliari operativa dal 2005. Tra i principali player italiani, la Società gestisce oggi 16 fondi per un totale attività di ca. 5,7 miliardi di euro. Con 900 milioni di euro di risorse già attivate in materia ESG, Fabrica è tra gli operatori più attivi e di più lungo corso in ambito di investimenti immobiliari con finalità sociali: la SGR ha infatti avviato, nel 2005, un fondo social responsible con risorse INPS, dedicato ad iniziative in favore di università ed istituti di ricerca. Nel corso degli anni, la SGR ha avviato l’operatività di due fondi di social housing dedicati allo sviluppo residenziale, l’uno relativo ad un progetto a Cesena e l’altro dedicato al contenimento del disagio abitativo nelle regioni del Sud Italia, realizzando complessivamente oltre 600 nuove unità abitative. Ad oggi, l’impegno della SGR verso il social housing non si esaurisce nel mondo del multifamily ma si estende verso il senior housing, con il primo fondo italiano interamente dedicato alla categoria, lanciato nel 2021, e verso lo student housing, con la realizzazione di oltre 5.200 nuovi posti letto in residenze universitarie.
Il complesso “Social Housing – Città dei Sassi”, inaugurato oggi, è parte del portafoglio del FONDO ESPERIA, fondo immobiliare gestito da Fabrica SGR, che sta sviluppando un piano da 120 milioni di euro per ridurre la carenza abitativa nel Meridione.
Finabita S.p.A. è una società che opera prevalentemente nelle attività di consulenza sulle tematiche finanziarie, gestionali e di ricerca scientifica legate al settore immobiliare. Ha seguito e sviluppato la redazione del modello di gestione cooperativa e partecipa alla gestione di interventi di social housing nelle regioni Lazio e Umbria.
La fotogallery della inaugurazione del complesso “Social Housing – Città dei Sassi” (foto www.SassiLive.it)