Lunedi 10 ottobre 2022 dalle 8 alle 14 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma l’evento formativo “D-Brainforum: Diversity management e Disability”, in occasione della settima edzione della Giornata Nazionale della Psicologia.
Un forum per riflettere sul benessere psicologico, sulla figura professionale dello psicologo/a e sui servizi specifici, che offrirà temi di confronto tra Istituzioni, Aziende e Terzo Settore per contribuire alla costruzione e condivisione di policy aziendali e modelli inclusivi.
L’evento accreditato per tutte le figure professionali, è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi di Basilicata, dal CUG dell’ Azienda Sanitaria Locale di Matera , dall’ Ufficio della Consigliera di Parità Regionale di Basilicata, dall’ Ufficio Scolastico Regionale, dall’ Ordine degli Assistenti Sociali di Basilicata, dall’Associazione Potenza- Matera Città per le Donne.
Perchè D-brainforum? perchè “D” sta per Differenze,a partire dal DNA, genere, cultura, orientamento sessuale, prestazionale.Il D-brainforum si propone di contribuire al dibattito nazionale sulle strategie di resilienza, percorrendo gli ambiti della fragilità ,offrendo punti di vista e ambiti disciplinari diversi.
La prima sessione introdotta e curata dal responsabile scientifico Maria Antonietta Amoroso, sarà dedicata al tema del Diversity management e vedrà come relatori: Sabrina Pulvirenti Direttore Generale ASM, Luisa De Vita Professore Associato di Sociologia Economica UNIROMA, Ivana Pipponzi Consigliera regionale di Parità di Basilicata, Salvatore Gentile Direttore ff UOC Psicologia ASM.
La sfida del futuro del Sistema Sanitario riguarda la composizione della propria forza lavoro. L’età media degli occupati aumenta ed è necessario adattarsi, promuovendo politiche di fessibilità manageriale che permettano di massimizzare il contributo che ogni lavoratore può offrire.L’utilizzo di buone pratiche valorizzano le caratteristiche personali e professionali e affrontano gli ostacoli collegati all’età e rispondono ai diversi bisogni che i lavoratori presentano, attraverso interventi calibrati sulle loro peculiarità. Ciò contribuisce a creare un ambiente in cui ogni lavoratore si può esprimere al suo massimo potenziale senza essere svantaggiato dalla propria età, che anzi viene valorizzata come portatrice di peculiarità e valore aggiunto per l’organizzazione.Nasce un nuovo approccio alle persone all’interno delle risorse umane e si inizia a parlare di “gestione delle diversità” e di PsyCap (capitale psicologico)
La seconda sessione coordinata dalla responsabile della commissione Psicologia Scolastica dell’Ordine degli psicologi di Basilicata Carmela Boccomino sarà dedicata al tema della disabilità e vedrà come relatori: Rosaria Cancelliere Dirigente tecnico USR Basilicata, Angela Germano Assistente Sociale Consultorio Familiare ASM, Cristina Castelli Unità di Ricerca sulla Resilienza UNICATT Milano,Maria Grazia Foschino Barbaro Psicologa Psicoterapeuta Coordinatrice azioni di tutela dei minori dallo sfruttamento Centro Regionale di III livello Puglia,Maddalena Chiorazzo Psicologa psicoterapeuta Coop.Auxilium.
Si partirà dalla Scuola, luogo e percorso privilegiato per scoprire e valorizzare il potenziale della persona per condividere con il pubblico ed il privato policy e buone prassi inclusive . Percorremo il viaggio dei minori stranieri che, da soli, carichi di aspettative e speranze, si avventurano in percorsi e luoghi ricchi di ostacoli e pericoli, mettendo a serio rischio la propria sopravvivenza,per comprendere quali strategie e azioni mettere in campo per consentire la positiva inclusione e l’opportuna partecipazione alla costruzione del progetto di vita di questi minorenni. Gli interventi contribuiranno al consolidamento dei percorsi tra servizi pubblici e del privato sociale, stimoleranno il confronto per nuove modalità ed opportunità di cura e di riabilitazione della persona.
Sono stati invitati per gli interventi istituzionali: Luisa Langone Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata, Francesco Fanelli Assessore alla Sanità Regione Basilicata, Francesca Bagni Cipriani Consigliera Nazionale di Parità, Simona Bonito Presidente Potenza-Matera Città per le Donne.