Si chiude la terza giornata dei Campionati Mondiali di Kickboxing Cadetti e Juniores, evento organizzato dalla Federkombat a Jesolo. Presenti 2700 atleti in rappresentanza di 63 nazioni.
Tra di loro ci sono anche due atleti materani, Gabriel Bozza specialità Kick Light cadetto -63 Kg e Lorenzo Zaccaro specialità Low Kick junior -81Kg entrambi cresciuti sportivamente nella S.S.D. Dynamic Center di Matera e guidati dal Direttore Tecnico Biagio Tralli.
Il primo a salire sul ring nella terza giornata è Lorenzo Zaccaro opposto al Campione della Azerbaijan Hasanli Ramal: al suono della campanella entrambi gli atleti sembrano abbastanza determinati, ma il fighter asiatico è più incisivo e sia nella prima che nella seconda ripresa riesce a prevalere su Zaccaro. Il materano pur non prendendo brutti colpi lascia l’iniziativa al suo avversario. Al suono della seconda ripresa l’atleta lucano viene fortemente spronato dal Maestro Biagio e in questa maniera riprende il match in mano, comincia ad imporre la sua pressione fisica al suo avversario con ripetuti colpi che fanno pendere l’ago della bilancia dalla sua parte.
In questa maniera Zaccaro conquista la semifinale, in cui affronterà il campione serbo Sekulic Jova.
A seguire Gabriel Bozza ha sfidato il campione croato Ozretic Mauro. Il materano replica colpo su colpo agli attacchi del croato messi a segno nella parte iniziale e poi conquista con merito la semifinale in cui affronterà il campione brasiliano Cury Franco Yuri.
Il Presidente Regionale della Federkombat Basilicata il Maestro Biagio Tralli dichiara: “Sono davvero soddisfatto per i risultati ottenuti da Zaccaro e Bozza, due atleti che al momento sono tra i migliori quattro atleti al mondo e credo che abbiano le qualità per arrivare anche in finale”.
Mondiale giovanile Wako di Kickboxing, day 3, gli Azzurri qualificati al prossimo turno
Il Mondiale di Jesolo entra nella fase più emozionante. Si avvicina la seconda fase, quella in cui si assegneranno le agognate medaglie sui ring e i tatami del Palazzo del Turismo. Tra tifo incessante, abbracci, sorrisi e un clima di grande unione e fair play tra gli oltre 70 Paesi partecipanti, gli atleti Azzurri della Federkombat continuano a regalare soddisfazioni al movimento della Kickboxing italiana e avanzano verso le semifinali.
Riccardo Bergamini, Vice Presidente Vicario della FederKombat e membro del Comitato organizzatore del Mondiale Wako di Jesolo, oltre che Commissario Tecnici del settore Contatto pieno, esprime tutta la sua soddisfazione per la riuscita fin qui perfetta della grande kermesse internazionale: “Dal punto di vista organizzativo e logistico, abbiamo fatto un bello sforzo, l’Irlanda che aveva avuto l’assegnazione inizialmente non ha potuto a causa dell’impiego dei loro alberghi per ospitare i profughi ucraini. Per noi è un onore poter far disputare qui un evento del genere e permettere ai nostri atleti “in casa”. Dobbiamo ringraziare le amministrazioni locali per averci permesso di essere qui in questi giorni. Le emozioni della cerimonia di domenica scorsa sono state la risposta a tutti gli sforzi che abbiamo fatto. Vedere le squadre, composta da decine o centinaia di giovani atleti, arrivare qui con le loro divise, le loro bandiere e i loro colori, ci ripaga di tutti gli sforzi fatti fino ad ora”, ha detto Bergamini, che da Commissario Tecnico del Contatto pieno nei prossimi giorni spera di vedere i suoi atleti salire sul podio del Palazzetto di Jesolo: “Per i bilanci sportivi è ancora presto, facciamo divertire i nostri atleti e poi parleremo anche dei risultati dei fighters Azzurri della Federkombat in questo bellissimo Mondiale”.
Questi i fighters italiani in gara oggi qualificati alle semifinali:
Contatto pieno: Lorenzo Zaccaro,Luciano Maria Brunetti;
Contatto leggero: Sara Pedrali, Giada Basirico, Cristina Battistini, Emma Canale, Marta Maria Salerno, Federico Mario Rossi, Letizia Casale, Karim Toussi, Roberta Alopari, Samuele Pugliese, Antonella Venneri, Allison Mariano, Federica Tarquinio, Sofia Gaia Macchi, Gabriel Bozza, SomayaEl Hayek, Aurora Celsi, Daniele Zumello, Tommaso Petrucci, Giordano Lombardi, Diego Petralia, Alice Trifella, Claudio Nativo, Chiara Teodorani, Elena Buononato, Ahmed Alouani, Luigi Barbato, Silvia Gristina, Gabriele Regina, Fabrizio Simone, Samuel Semema.