Per l’appuntamento pomeridiano de “Il Salotto del Libro – Letteratura e Cinema” nell’ambito del Matera Film Festival al cinema Guerrieri è stato ha offerto al pubblico un dialogo tra i musicisti Laurent Petitgand e Federico Ferrandina e Mariolina Venezia, autrice dei romanzi di Imma Taranni che hanno ispirato la fiction ambientata a Matera in onda su Rai 1 (le ultime due puntate sono in programma giovedì 6 e giovedì 13 ottobre dalle 21,30).
Il musicista Laurent Petitgand (già candidato all’Oscar per la colonna sonora de Il sale della terra) ha raccontato anche emozioni e aneddoti legati all’incontro con Papa Francesco dopo essere stato scelto per comporre la colonna sonora di “Papa Francesco, un uomo di parola”, il documentario diretto da Wim Wenders. Una pellicola che contiene musiche intrise di spiritualità. Attraverso le atmosfere sonore l’orchestra guidata da Petitgand il documentario restituisce le emozioni e la personalità di un Pontefice che, con parole e opere, affronta coraggiosamente le grandi sfide che l’oggi pone all’umanità. Temi come le disuguaglianze sociali, le ingiustizie, le offese all’ambiente sono raccontati attraverso le note e le immagini del Pontefice.
Mariolina Venezia, che fa parte del comitato scientifico del Matera Film Festival, ha preannunciato che si farà la terza serie della fiction Imma Tataranni e presto la produzione Rai tornerà a Matera per girare le scene. Proprio in questo mese sui Rai 1 sono in onda le puntate della seconda serie.
Federico Ferrandina ha svelato nell’intervista rilasciata al termine del talk che sta lavorando per le musiche di un nuovo film americano ma sta anche pubblicando da diversi giorni sulle piattaforme streaming nuovi brani che non sono legati al mondo del cinema ma faranno parte di un nuovo progetto artistico personale.
Il 7 ottobre al teatro Torlonia di Roma va in scena uno spettacolo teatrale con la sua colonna sonora mentre dal vivo è possibile ascoltare live il musicista Federico Ferrandina nel tour di Omer Faruk Tekbilek, un musicista e compositore turco che suona una vasta gamma di strumenti a fiato, a corda, a percussione e elettronici. Ha sviluppato uno stile che si basa sulla musica tradizionale Sufi, ma include l’ispirazione di musicisti elettronici ambient, in particolare Brian Keane.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A LAURENT PETITGAND
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MARIOLINA VENEZIA
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A FEDERICO FERRANDINA
La fotogallery dell’incontro con Laurent Petitgand, Federico Ferrandina e Mariolina Venezia (foto www.SassiLive.it)