Sabato 8 ottobre 2022 l’Associazione Dimore Storiche Italiane inaugura la prima manifestazione nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, che affiancherà l’iniziativa “Domeniche di carta”, promossa dal Ministero della Cultura, che da diversi anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 9 ottobre.
Oltre 80 archivi e biblioteche storiche privati situati in castelli, rocche e ville saranno visitabili in tutta Italia, permettendo così un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato. I visitatori potranno ammirare da vicino esemplari rari e di pregio di libri, carte, carteggi, manoscritti e raccolte librarie, in molti casi, ricche di collezioni bibliografiche antiche.
Tra le aperture in programma si segnala in Basilicata quella del Palazzo Arcieri Bitonti di San Mauro Forte, dove all’interno del museo In Viaggio In Basilicata saranno esposti alcuni volumi della biblioteca Arcieri datati tra il ‘600 e la seconda metà dell’800.
L’esposizione consentirà di ripercorrere la storia della famiglia Arcieri, rievocandone le figure che più si sono distinte nelle diverse generazioni.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura, vede la collaborazione della Direzione Generale Archivi del MiC e dell’Associazione Nazionale Case della Memoria nell’ambito delle manifestazioni volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario.
Orari di apertura Museo di Palazzo Arcieri Bitonti di San Mauro Forte in Piazza Caduti della Patria (ingresso da via Roma): dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Ingresso libero