La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata ha organizzato per sabato 8 ottobre, in Piazza Matteotti a partire dalle ore 16, una manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane, che sono scese in piazza in Iran e in tante città del mondo per rivendicare diritti e libertà.L’invito a partecipare è rivolto a tutti, cittadini e mondo associativo, a partecipare e lasciare una ciocca di capelli, un gesto simbolico per lanciare un messaggio di solidarietà anche da Potenza, contro la repressione e le violenze in atto in Iran e per il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne. Le ciocche raccolte saranno poi consegnate all’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran come segno di protesta.
Lo slogan che in questi giorni è scandito in numerose piazze “Donna, Vita, Libertà” ha un significato profondo e lancia un messaggio importante: non c’è vita senza libertà. Le donne hanno avviato una rivoluzione importante per le libertà di tutti, anche degli uomini, non solo del mondo islamico, ma di tutto il mondo. Perché anche in Occidente diritti e libertà che diamo per acquisiti e scontati, devono essere continuamente presidiati e tutelati, e occorre ricordarne il valore.
La Commissione Regionale Pari Opportunità l’8 ottobre con questa manifestazione dà inizio ad un percorso di varie iniziative che condurrà fino all’8 marzo, un percorso non solo di solidarietà per le donne iraniane, ma che va a riaffermare la libertà e l’emancipazione di tutte le donne.
Gli atti simbolici, i piccoli gesti non sono inutili: danno voce alle donne iraniane e messi insieme possono contribuire a produrre il cambiamento.
Adesione consiglieri comunali di opposizione di Potenza a manifestazione “Intrecci di libertà”
In occasione del Consiglio Comunale del 29 settembre all’unanimità è stato votato un OdG “Sostegno morale al Popolo Iraniano ed in modo particolare alle donne iraniane che lottano contro il regime dei Mullah”. Le manifestazioni innescate dalla morte di Mahsa Amini il 17 settembre 2022, (arrestata e selvaggiamente percossa dalla polizia morale per aver violato i dettami della Repubblica Islamica, che impone l’uso corretto del velo e che, con tante altre regole frutto di una misoginia sistematica, limita e colpisce la libertà delle donne) riflettono una collera ben più ampia della popolazione rispetto al quadro giuridico discriminatorio che colpisce in modo sproporzionato le donne, le minoranze etniche e religiose e altri gruppi marginalizzati in Iran.
Continuiamo ad esprimere la nostra vicinanza e solidarietà al popolo iraniano ed alle donne che manifestano, in piazza, per difendere i loro diritti al grido “Donna, Vita e Libertà”, scendendo anche noi a manifestare anche noi l’8 ottobre a Potenza.
Convinte e convinti che la mobilitazione debba essere continuata e sentita, facciamo anche noi appello alla città perché si partecipi dando un segnale forte di vicinanza ad un popolo che vuole il riconoscimento della libertà e che coraggiosamente si ribella ad un regime dittatoriale.
I consiglieri comunali di opposizione
Bianca Andretta
Angela Blasi
Giuseppe Biscaglia
Marco Falconeri
Roberto Falotico
Franco Flore
Angela Fuggetta
Francesco Giuzio
Rocco Pergola
Pierluigi Smaldone
Vincenzo Telesca
Valerio Tramutoli