Olimpia Fuina Orioli è tornata a Matera per presentare il libro “Il Pinocchio che c’è in me” nella sala convegni dell’hotel San Domenico. L’incontro è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Matera e ha coinvolto anche il mondo scolastico materano.
L’evento è stato coordinato e moderato da Franca Coppola, Past Presidente Le Ali di Frida.
Con l’autrice Olimpia Fuina Orioli sono intervenuti il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, Vincenzo Mori, Presidente Le Ali di Frida, il direttore dell’Università Cattolica di Brescia Luigi Morgano e la docente di glottologia e linguistica Patrizia Del Puente.
Durante la presentazione sono state effettuate letture del testo a cura di Nicola D’Imperio e Isabella Urbano.
In occasione della presentazione del libro “Il Pinocchio che c’è in me” l’autrice ha promosso una iniziativa rivolta agli studenti ma anche ai grandi che considerano il personaggio Pinocchio come “metafora della condizione umana e allegoria della società moderna” per usare le parole di Orizzonte Scuola che ha recensito l’opera della Orioli. Una lettura che intende motivare al cambiamento, una lettura che cattura e trasforma l’anno del lettore innamorandolo alla forza solidale all’amore e vuole segnare la vittoria della speranza perseverante incitando implicitamente a valorizzare l’errore.
La fotogallery della presentazione del libro “Il Pinocchio che c’è in me”