Giovedì 6 ottobre 2022 si è svolta la giornata dell’accoglienza dedicata a tutti gli alunni frequentanti le prime classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Pascoli” di Matera.
Hanno aderito all’iniziativa oltre 130 alunni che gioiosi, zaino in spalla, hanno raggiunto Viggianello, cuore del Parco Nazionale del Pollino, meta del “viaggio di accoglienza”.
La giornata dell’accoglienza a Viggianello, è un appuntamento fisso per la Pascoli di Matera. Dopo la pausa forzata causa Covid, si è ritornati quest’anno, come di consuetudine insieme alle guide di Infopollino Centro Escursioni, alla scoperta del Parco Nazionale del Pollino.
Per gli alunni la gita di accoglienza è un prezioso momento di socializzazione tra bambini che si conoscono appena e un modo per formare, fin da subito, il gruppo-classe. Diventa, anche per i docenti, uno strumento per comprendere rapidamente le personalità di quelli che saranno i loro alunni per tre anni.È anche, ovviamente, una giornata tesa all’apprendimento, nella quale si impara in modo diverso, e decisamente più gradevole, rispetto alla lezione in aula.
“La meta di Viggianello ci è cara – dichiara il dirigente scolastico Michele Ventrelli – perché a noi le gite acasa nostra piacciono tanto. Si tende spesso ad organizzare viaggi di istruzione fuori regione, in luoghi anche lontani e faticosi da raggiungere; noi preferiamo, per le classi prime, il nostro territorio, che offre paesaggi mozzafiato, attività divertenti – come l’acquatrekking e l’orienteering, che gli alunni delle nostre otto classi hanno svolto con Infopollino – ed emozioni garantite. Con costi e tempi di percorrenza contenuti”
Così tutti gli alunni insieme alle guide di Infopollino si sono cimentati in mattinata nell’attività dell’acquatrekking: una delle più divertenti pratiche sportive che la Basilicata offre. Si percorrono controcorrente i fiumi e i torrenti del Pollino, alternando le camminate in acqua alle passeggiate sui sentieri con spazi dedicati alla didattica ambientale.
Nel pomeriggio invece nel centro storico di Viggianello si è svolto l’orienteering, una sorta di “caccia al tesoro” tra i vicoli del caratteristico borgo.
Una giornata che ha regalato ai ragazzi e ai docenti momenti indimenticabili, per meglio conoscersi, diventare più amici e cominciare a sentirsi, ciascuno con la propria diversità, una squadra.