Sabato 8 ottobre 2022 è in programma la giornata finale del Matera Film Festival. Di seguito il programma.
Alle 10.00 all’APT BASILICATA per MFF CONVERSAZIONE SOCIALE convention Partner/Sponsor FAI BASILICATA conversazione sul patrimonio culturale, artistico e ambientale nel cinema.
Il resto delle attività si svolgerà al Cinema Comunale G. Guerrieri.
Alle 11.00 per CITTA’ INVISIBILI O CONDIVISIBILI “Sguardo Italia – Sacro Moderno” di Lorenzo Pallotta.
Alle 13.00 per MW – MATERA FOR THE WORLD Donato Santeremo e André Dudemaine presentano il gemellaggio tra MFF e MONTREAL FIRST PEOPLE FESTIVAL.
A seguire anteprima nazionale del film “Utama” di Alejandro Loayza Grisi presentato fuori concorso.
Per QUI E ORA alle 15.00 “Visioni sulle storie del cinema e delle serie tv” con la partecipazione di Giuseppe Stasi, Giancarlo Fontana, Carlo Brancaleoni e Gianluca Leurini.
Alle 16.00 Raffaele Festa Campanile conduce la masterclass con CLAUDIO SANTAMARIA.
Alle 17.00 per EROI PER CASA proiezione del documentario fuori concorso “Diabolik sono io” di Giancarlo Soldi che a seguire terrà una conversazione con il pubblico.
Alle 18.30 conversazione tra Piers Handling e Tony Cianciotta.
MFF MUSIC ore 20.30 con la collaborazione della Provincia di Matera concerto di Paolo Vivaldi e Alberto Mina. “Tributo a Morricone, Sakamoto e Zimmer”.
Alle 21.30 la serata comincia con i saluti istituzionali da parte del Sindaco del Comune di Matera Domenico Bennardi e dell’Assessore alla cultura del Comune di Matera Tiziana D’oppido.
Seguirà, con la regia di Raffaele Festa Campanile, la cerimonia di premiazione condotta da Alina Liccione con la partecipazione di Malika Ayane.
Alle 23.30 per QUI E ORA proiezione de “Il Padrino” di Francis Ford Coppola.