Un oro e un bronzo per Matera al campionato mondiale di kickboxing WAKO disputato a Jesolo con 2700 atleti di 63 nazioni. Il successo mondiale è stato conquistato dal materano Gabriel Bozza -63kg cadetto, specialità Kick Light grazie al successo sul polacco Dima Drandalush. L’altro atleta materano, Lorenzo Zaccaro, -81Kg junior, specialità Low Kick ha concluso la sua avventura in semifinale contro il Serbo Sekulic Jova conquistando medaglia di bronzo. Entrambi cresciuti sportivamente nella S.S.D. Dynamic Center di Matera e guidati dal Direttore Tecnico Biagio Tralli.
La cronaca del successo di Gabriel Bozza nella finale disputata con Dima Drandalush. Il polacco può contare su una stazza più possente del fighter materano. Ad ogni modo il materano non si intimorisce. Il polacco imposta il match cercando di far prevalere la sua fisicità, ma il materano pur incassando i colpi del suo avversario prova comunque a combattere per portare a casa la vittoria. I consigli dall’angolo del coach Tralli sono decisivi. Bozza neutralizza le tecniche di forza dell’atleta polacco e comincia a conquistare punti su punti, chiudendo la prima ripresa con un leggero vantaggio. Nel secondo round il polacco prova a reagire ma Bozza con il suo ricco bagaglio tecnico-tattico trova le soluzioni giuste per arginare gli attacchi del polacco e chiude in vantaggio, conquistando il titolo di campione mondialo dopo aver battuto nell’ordine atleti della Repubblica Ceca, della Bulgaria, della Croazia, del Brasile e infine della Polonia. il Cecoslovacco, il Bulgaro, il Croato, il Brasiliano e il Polacco.
Grande soddisfazione a fine match da parte del maestro e direttore tecnico della nazionale italiana di Kickboxing Biagio Tralli: “Sono davvero orgoglioso dei risultati ottenuti in questa magnifica e difficilissima competizione di Jesolo, i ragazzi si sono allenati duramente per arrivare al podio già l’anno scorso, quando dovevano partecipare ai campionati Europei con la nazionale ma le gare sono state annullate causa Covid. Oggi hanno trasformato i loro sogni in realtà. Sono fiero di questi ragazzi perchè hanno trascorso tutta l’estate ad allenarsi e come sempre la costanza e il duro lavoro premiano sempre.
Mondiale Kickboxing Jesolo, il materano Gabriel Bozza campione del mondo. Medagliere Azzurri: 12 Ori, 8 Argenti e 19 Bronzi
Fa il pieno di ori nel contatto leggero, e aspetta le ultime finali in programma domattina per portare a casa una medaglia storica anche nel contatto pieno, con la stella azzurra Francesco Vaterlini. Una chiusura entusiasmante per gli atleti italiani della Federkombat, quella che si prospetta nelle ultime ore del Mondiale giovanile Wako di Kickboxing di Jesolo. Anche oggi le emozioni e l’adrenalina hanno reso elettrica l’aria all’interno del Palazzo del Turismo, ancor più colorato e rumoroso del solito con migliaia di spettatori-tifosi dei tanti atleti in corsa per una medaglia da regalare al proprio Paese. L’Italia ha fatto la sua parte con tanti giovani impegnati tra i ring e i tatami. Nel Contatto pieno, è stata una dura contesa per Sestili e Brunetti, che hanno trovato nell’ultimo atto del Mondiale rivali fortissimi provenienti rispettivamente da Serbia e Bulgaria. Per loro è stato argento, ma resta la soddisfazione dei tecnici e della federazione per il loro splendido percorso.
Nel contatto leggero tanti tricolori al vento per festeggiare un pienone di medaglie che, domani, potrebbe essere incrementato dalle sfide conclusive,individuali e del Point Fighting a squadre, disciplina in cui l’Italia della Kickboxing è una delle migliori scuole internazionali. Oggi, però, hanno infiammato Jesolo in un “derby” azzurro El Hayek e Celsi, con la vittoria di quest’ultima. Mozzafiato la rimonta di Ramacci sul rivale greco: la vittoria nei secondi finali ha fatto esplodere di gioia i suoi calorosi sostenitori sugli spalti. Da segnalare anche i due oriper Karim Touissi, campione del mondo sia nella Light Contact che nella Kick Light. Un oro (Light Contatc) e un argento (Point Fighting) per Samuele Marzella.
Irisultati dei fighters italiani
Medagliere Contatto pieno
Argento: Leonardo Sestili, Luciano Maria Brunetti.
Medagliere Contatto leggero
Oro: Roberta Alopari, PF, -65kg;Karim Touissi, LC e KL (due medaglie), -47kg; Gabriel Bozza, KL, -63kg; Samuele Pugliese, KL, -69kg; Aurora Celsi, KL, -60kg;Samuele Marzella, LC, -84kg; Matilde Demi, LC, +65kg; Emanuele Ramacci, PF, -89;Chiara Teodorani, PF; -60 kg;Silvia Gristina, PF, -70kg; Letizia Casale, LC, -60kg.
Argento: Gaia Sofia Macchi, PF, +65kg; SomayaEl Hayek, KL, -60kg;Samuel Semema, PF, -79kg; Francesco Criscuolo, PF, +94kg;Samuele Marzella, PF, -84kg;Alice Trifella, PF, -50kg;Letizia Casale, LC, -60kg;Allison Mariano, LC, -70kg.
Medaglie di bronzo
1. Cristina BATTISTINI KL -42kg
2. Antonella VENNERI KL -50kg
3. Daniele ZUMELLO PF -57kg
4. Federico Mario ROSSI LC -69kg
5. Sara PEDRALI LC -55kg
6. Camilla SGRO KL -55kg
7. Giada BASIRICO PF -32kg
8. Emma CANALE PF -37kg
9. Marta Maria SALERNO PF -37kg
10. Raffaele CHERUBINO KL -89kg
11. Francesco CRIVARO KL -89kg
12. Roberto RUBIU PF -94kg
13. Layla EL HAYEK PF -42kg
14. Federica TARQUINIO PF -47kg
15. Tommaso PETRUCCI PF -57kg
16. Giacomo NUZZI LK -67kg
17. Lorenzo ZACCARO LK -81kg
18. Claudio NATIVO, PF, -69kg;
19. Gioia FASANO, LK, -70kg.
La fotogallery della giornata finale dei campionati mondiali di kickboxing con la vittoria di Gabriel Bozza