Domenica 9 ottobre 2022 sono in programma gli eventi culturali per la “Domenica di carta 2022” al Polo Bibliotecario di Potenza
Apertura straordinaria al pubblico di otto ore, articolata in due turni da quattro ore ciascuno (ore 9:00-13:00, 15:00-19:00).
Alle ore 11:00 si svolgerà la presentazione dell’opera di arte pubblica Aliens Welcome, realizzata da due giovani artisti lucani, Andrea Nolè e Mimmo Rubino, collocata nell’atrio di ingresso della Biblioteca. L’opera, un’insegna luminosa al neon di grande suggestione, intende richiamare l’attenzione sulla libertà di accesso all’informazione e sulla gratuità dei servizi che caratterizzano la biblioteca pubblica, dove tutti sono i benvenuti, nessuno escluso. L’opera è stata realizzata richiamando la grafia di Carlo Levi, figura che incarna il paradigma dell’alieno in quanto confinato, grazie alla collaborazione della Fondazione Carlo Levi di Roma. Interverranno gli artisti e la storica dell’arte Fiorella Fiore.
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 è previsto un seminario di studi sul volume Istoria della Città di Potenza(Villani Editore), con la partecipazione di storici, archivisti e archeologi. Sono previsti gli interventi di Valeria Verrastro, Annarita Di Noia, Biagio Guarnaccio, don Cesare Mariano e don Gerardo Lasalvia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Archivio storico diocesano di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
In entrambi i turni di apertura straordinaria saranno garantiti i servizi al pubblico.