All’Istituto “Isabella Morra” di Matera si è concluso il progetto del Corso di Chitarra e Contrabbasso. Un’idea intesa nel voler formare un gruppo di musica leggera che avrebbe accompagnato dei brani musicali che erano trattati nel Laboratorio di Canto. Il Laboratorio ha visto l’impegno del docente Antonio Carmentano che ha seguito gli alunni diversabili in un contesto più ampio con gli alunni del settore e ha realizzato le partiture di ciascuno strumento.
Il Laboratorio Strumentale si è sviluppato in attività extrascolastica, in sei incontri di due ore ciascuno, ed è stato rivolto a chi ha frequentato frequentato negli scorsi anni il laboratorio musicale di chitarra o hanno fatto parte dei gruppi strumentali organizzati in occasione di manifestazioni scolastiche varie, ed in modo particolare alle classi dei Servizi Sociali.
Le musiche sono state arrangiate a cura del docente Carmentano che ha provveduto a stendere la partitura, nonché le parti per ciascun strumento. L’impegno è stato elevato da parte degli alunni per cui si sono potuti realizzare brani come “Girotondo intorno al mondo”, “L’estate sta finendo”, “Vamos a la playa”, “Pregherò”, “Una carezza in un pugno”, “Io vagabondo”, “Gli ostacoli del cuore”, “Luce”, “Carelles whisper”. Il lavoro prodotto è stato realizzato il 22, il 28 e il 30 maggio, utilizzando una formula che si è rivelata nei fatti positiva, alternando cioè canzoni accompagnate dal Gruppo Strumentale ad altre su base di Karaoke.
“Gli alunni diversabili,- spiega il prof. Carmentano- , insieme alle classi interessate, hanno potuto seguire le parole delle canzoni su uno schermo posto con discrezione dinanzi a loro mentre le stesse parole venivano proiettate in alto alle loro spalle, a beneficio del pubblico che così si univa in un canto collettivo che ha coinvolto tutti. L’esecuzione dei musicisti e la realizzazione dei brani ha avuto un riscontro pienamente positivo ed il gruppo si è rivelato all’altezza della situazione. Particolare successo ha poi avuto uno degli alunni del gruppo strumentale impegnato anche in due canzoni di Celentano che, oltre ad accostarsi al cantante per un timbro di voce simile, ha eseguito l’imitazione dei gesti tipici del “molleggiato”, entusiasmando il pubblico che ha richiesto più volte il bis. Per il prossimo anno scolastico si può pensare alla realizzazione di un cd sfruttando il Laboratorio Musicale Multimediale recentemente ristrutturato anche nella funzione di sala di registrazione.
Gli alunni impegnati nel gruppo strumentale sono Amato Federico, Nicoletti Antonio, Grieco Pia alle chitarre. De Cesare Arcangela al flauto soprano. Lionetti Saverio al clarinetto. Cinnella Wiliam al sax contralto. Cristallo Francesco al fagotto. Didio Nunzio alla batteria. Nuzzi Daniele alle percussioni e al canto. Carlucci Doriana alla tastiera. Il docente Bruno Rocco al basso.
Carlo Abbatino