Martedì 11 ottobre 2022, dalle 10 alle 12,30 si terranno presso il Polo Bibliotecario di Potenza una serie di attività promosse dall’associazione pariMpari del capoluogo lucano nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, evento che ha visto protagonisti da tutta l’Europa.
Alle attività dell’associazione pariMpari, partner del progetto LEAF di Frascati Scienza, prenderanno parte circa 110 alunni della scuola primaria dell’Istituto Domenico Savio, i quali si cimenteranno con giochi di carattere logico-matematico.
Tra i vari quiz, rebus e rompicapo verrà proposto anche il famoso gioco delle Torri di Hanoi, conosciuto anche come Torre di Lucas, dal nome del suo inventore, il famoso matematico francese Edouard Lucas vissuto nella metà del 1800. Con questo gioco, i partecipanti avranno modo di interagire in modo differente con algoritmi e teoria dei numeri approcciando alla formula che permette di calcolare il numero di mosse necessarie per la soluzione del rompicapo.