Giovedì 13 ottobre 2022 si celebra la Giornata Mondiale della Vista, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; un momento di promozione e tutela del Diritto alla Salute visiva a cui quest’anno si aggiunge l’importante iniziativa frutto della sinergia tra il Centro Servizi Artemide e la IAPB Basilicata Onlus – l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.
Anche per i cittadini della Basilicata nella giornata del 13 ottobre sarà possibile effettuare una visita gratuita specialistica completa, prenotandosi al numero del Centro Artemide 345-4682486.
Le visite saranno effettuate il 13 ottobre nella sede di Potenza della IAPB dal Dott. Giovanni Samldone e saranno coadiuvate da Cristina Muro.
Secondo Giovanna Ruggieri, Presidente della IAPB di Basilicata onlus “Bisogna prendersi cura della salute degli occhi, a qualsiasi età, in ogni parte del mondo, anche dove vedere un bel tramonto diventa una conquista, un privilegio. “ C’è solo un modo di vedere il futuro” è il motto che verrà lanciato in occasione della giornata mondiale della vista del 13 ottobre, A cui io aggiungerei… A 360°. La IAPB non lascia indietro nessuno, soprattutto quando il diritto alla salute è un dovere, e il nostro dovere e combattere anche contro l’esclusione sociale”.
Secondo Morena Rapolla, Presidente dell’Arcigay Basilicata “ Il pericolo di perdere in parte o del tutto la capacità visiva è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media. La prevenzione è il modo migliore per conservare questo bene prezioso. Per questo abbiamo voluto dare vita a questa iniziativa sinergica tra il Centro Servizi Artemide e la IAPB di Basilicata a tutela del Diritto alla Salute dei cittadini e delle cittadine lucane”.
Secondo Pia Ciminelli, Consigliera nazionale di Arcigay e Responsabile dell’Accoglienza del Centro Artemide “La vista è un bene prezioso, tutelarlo è fondamentale per la propria salute. E’ importantissimo sottolineare che la prevenzione delle malattie degenerative della vista diventa, quindi, fondamentale per la salvaguardia della salute degli occhi, un bene prezioso a cui si dedica poca attenzione.”
Secondo Umberto Sessa, Presidente della Cooperativa ISKRA “Promuovere in associazione con lo IAPB Basilicata onlus questa importante iniziativa di prevenzione della salute testimonia come il Centro Artemide si stia inserendo nel tessuto sociale della regione e lavori per creare occasioni di promozione del benessere e della comunità in una logica plurale e di prossimità”.
In Italia, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone e ancora di più sono i soggetti a rischio, perché l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta assieme all’età e alle malattie croniche. Queste e molte altre condizioni che minacciano la vista sono asintomatiche negli stadi iniziali – ovvero danneggiano le cellule nervose in maniera silenziosa – tuttavia possono essere curate o arginate se diagnosticate in tempo attraverso controlli periodici: la Società Oftalmologica Italiana consiglia una visita alla nascita, entro i 3 anni, a 12 anni, una volta ogni due anni dopo i 40 e una volta l’anno per le persone oltre i 60. Sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sulla prevenzione oculare è oggi diventato ancora più importante, anche per superare l’effetto negativo della pandemia che ha ridotto il numero di controlli.