Mercoledì 12 ottobre 2022 alle ore 15 è in programma il match tra Matera e Bitonto, valido come recupero della 4^ giornata del campionato di serie D. Il Matera, a quota 4 in classifica, cercherà di conquistare la prima vittoria casalinga mentre il Bitonto si ritrova nella zona bassa della classifica con 2 punti, frutto di altrettanti pareggi.
Di seguito la presentazione del match di mister Finamore.
Recuperiamo Sgambati disponibile per l’impiego, mentre Piccioni e Gerardi sono in gruppo. Per gli altri aspettiamo il via libera dello staff medico.
Sono due gare da affrontare con la consapevolezza che si tratta di squadre che in questo momento hanno gli stessi nostri obiettivi e cioè uscire dalla zona calda della classifica. Nessuna distrazione è concessa. Saranno partite ad alto contenuto agonistico. Per noi è l’occasione di mostrare compattezza e combattività, aspetti primari per questo torneo.
La prestazione di sabato ha dato risposte in termini di determinazione e solidità. Noi però possiamo fare molto di più nelle transizioni. Ora abbiamo a disposizione l’organico che dispone in campo di valori e questo ci fa allenare forte. Così in settimana si lavora con intensità per fare crescere l’intesa dei singoli nell’organizzazione di squadra. Finora ci è mancata la possibilità di dare continuità alle formazioni dovendo reagire alle emergenze del momento. In un gruppo completamente nuovo questo incide. Fino ad allora bisognerà metterci più agonismo. Per essere belli ci sarà bisogno ancora di tempo, mentre ora dobbiamo essere concreti. Cosi le sedute hanno dentro grande agonismo e anche se questo ci causa qualche acciacco da contrasti duri in allenamento, questo stimola la squadra ad avere sempre l’atteggiamento e la mentalità giusta. Così si conquistano i punti.
Sarà una gara ad alta intensità ed agonismo. Anche il Bitonto cerca di uscire dalla zona bassa della classifica ed i risultati finora non hanno premiato le loro prestazioni. Di contro noi sappiamo bene che in casa non si devono lasciare punti e questo alzerà il valore agonistico della partita. Stiamo bene ed intendiamo dare continuità alla striscia positiva iniziata sabato.
Non è il momento di guardare la classifica, siamo ancora alla 5′ di campionato con 29 gare da giocare. Ora l’imperativo è fare punti.
La possibilità di scrollarci da dosso la sensazione di disagio che era maturata fino ad allora. I risultati, che alla fine rappresentano ciò che conta, non prendono in considerazione altro che il tabellino della gara. Ma sapevamo perfettamente cosa ci ha frenato finora, cosi ci abbiamo messo ognuno qualcosa di più. La partita con il Gravina ci ha portato ancora di più la consapevolezza di essere un gruppo forte.
Rientrano in gruppo Piccioni e Gerardi, ma la loro condizione generale oggi non permette l’impiego pieno. Figliomeni, Donida, De Vivo e Mereu hanno subito tutti infortuni da contrasti di gioco. I primi sono in ripresa e contiamo di averli già in settimana disponibili, mette Mereu e De Vivo han bisogno di più tempo.
Più potremo lavorare in gruppo con tutti i ragazzi e più la squadra assimilerà concetti e migliorerà l’intesa tra compagni. Ed ancora, la condizione atletica potrà essere uniforme per tutti. Chi ha recuperato dagli infortuni è in ritardo. Ma sono robe normali. Basta solo questo per far comprendere che i margini di crescita sono evidenti.
I convocati del Matera
Portieri: Pozzer, Demalja
Difensori: Figliomeni, Sgambati, Demoleon
Centrocampisti: Bottalico, Hysaj, Vicente, Zielski, Cum, Montanino, Sellitti, Iaccarino, Manu, Donose
Attaccanti: Piccioni, Gjuci, Tiganj, Di Stefano, Orefice, Russo, Briglia, Ferrara