Con delibera di giunta comunale numero 355 dell’11 ottobre 2022 l’Amministrazione Comunale di Matera ha pubblicato gli indirizzi per l’avviso con cui sarà selezionato un dipendente per il potenziamento dell’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica.
La figura richiesta sarà nella inquadrata nella categoria C1, con contratto di lavoro a tempo determinato part-time 18 ore settimanali, avente specifiche competenze in materia di informazione e comunicazione e in possesso dell’iscrizione negli elenchi dei professionisti per svolgere di funzioni sotto indicate. Di seguito il testo integrale.
Potenziamento dell’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica. Atto di indirizzo.
Il giorno 11/10/2022 alle ore 11:00, in Matera e nella sede del Palazzo Comunale, si è riunita la Giunta Comunale per
l’approvazione della proposta di deliberazione di cui all’oggetto.
PRESENTI ASSENTI
DOMENICO BENNARDI P
ROSA NICOLETTI P
ARCANGELO COLELLA P
ANGELO RAFFAELE COTUGNO A
TIZIANA D’OPPIDO P
GIUSEPPE DIGILIO A
MICHELANGELO FERRARA A
SANTE LOMURNO P
VALERIA PISCOPIELLO P
MARIA PISTONE P
Assiste: MARIA ANGELA ETTORRE – Segretario
Presiede: DOMENICO BENNARDI – Sindaco
Verificato il numero legale, DOMENICO BENNARDI – Sindaco, invita a deliberare sulla proposta di deliberazione all’oggetto, sulla quale i responsabili dei servizi interessati hanno espresso i pareri richiesti ai sensi dell’art. 49 del Decreto Legislativo
18/08/2000, n. 267.
Esito: Approvata con immediata esecutivita’
DelG N° 00355/2022 del 11/10/2022
Vista la relazione del Dirigente del servizio Organizzazione e Gestione del Personale, che di seguito integralmente si riporta:
Oggetto: Potenziamento dell’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica. Atto di indirizzo.
Premesso che il Comune di Matera nel corso degli ultimi anni ha visto un sensibile incremento dell’attività amministrativa ed istituzionale, anche a seguito della nomina a “Capitale Europea della Cultura”, facendo registrare un progressivo e costante sviluppo generale di vari settori ed un coinvolgimento degli organi di governo dell’Ente su più fronti.
Vista la nota prot. 0082329/2022 del 09/09/2022, a firma del Sindaco, con cui è stata manifestata l’esigenza di potenziare le attività dello Staff, dotando l’ufficio di ulteriore n. 1 unità di cat. C1, concontratto di lavoro a tempo determinato e part-time (18 ore settimanali), posto alle dirette dipendenze dello stesso e degli organi di direzione politica;
Rilevato che è intendimento selezionare una figura professionale avente specifiche competenze in materia di informazione e comunicazione in possesso dell’iscrizione negli elenchi dei professionisti, visto il ruolo fondamentale svolto dalle attività di informazione e di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni – il quale sarà addetto alle seguenti funzioni indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Curare i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione;
Disporre di un servizio di redazione di comunicati riguardanti sia l’attività dell’amministrazione e del suo vertice istituzionale sia quella di informazione, promozione, lancio di servizi;
Disporre di un servizio che curi l’organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa;
Realizzare una rassegna stampa quotidiana e periodica, anche attraverso strumenti informatici;
Disporre di un piano organizzato di utilizzo dei social media;
Disporre di una newsletter istituzionale o di altri prodotti editoriali, anche attraverso il costante aggiornamento dei profili social del Comune.
CONSIDERATO CHE:
– l’articolo 90 del D.lgs. n. 267 del 18.08.2000 prevede che il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi possa prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze degli organi di direzione politica, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge;
– Rimane precluso il ricorso a collaborazioni di questo tipo per lo svolgimento di attività gestionali giacché ai sensi del comma 3-bis dello stesso art. 90 del D.lgs. n. 267/2000:
“Resta fermo il divieto di effettuazione di attività gestionale anche nel caso in cui nel contratto individuale di lavoro il trattamento economico, prescindendo dal possesso del titolo di studio, è parametrato a quello dirigenziale.”
CONSTATATA l’impossibilità oggettiva di utilizzare risorse umane disponibili all’interno della struttura comunale;
DATO ATTO che la natura dell’incarico è relativa ad attività altamente specialistica e assolutamente necessaria per il conseguimento degli obiettivi di programmazione dell’Ente;
VISTI:
– il comma 1 dell’art.17 del Regolamento sull’Organizzazione degli uffici e dei servizi dell’Ente che dispone: “Ai sensi dell’art.2 del presente Regolamento, con provvedimenti della giunta comunale, possono essere costituiti, ricorrendo anche a collaboratori esterni assunti a tempo determinato, uffici alle dirette dipendenze del Sindaco, della Giunta o degli assessori, per coadiuvarli nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo di loro
competenza”.
– il comma 3 del medesimo articolo ai sensi del quale: “In occasione del rinnovo degli organi di governo dell’Ente per scadenza del mandato sia in via ordinaria, sia in via anticipata in tutti i casi previsti dal D.lgs. 267/2000 i rapporti di lavoro a tempo determinato costituiti ai sensi dell’art.90 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, si risolvono con la cessazione dalla carica dell’organo politico cui sono di supporto ed a valere dalla medesima data di cessazione dalla carica dell’organo”.
RILEVATO CHE:
il Sindaco dispone della facoltà di nominare “intuitu personae” tali collaboratori, sebbene permanga la necessità di valutare la coerenza tra curriculum formativo e posizione lavorativa offerta e che, pertanto, l’elemento fiduciario alla base di tali rapporti non debba automaticamente escludere una valutazione degli aspetti motivazionali, delle capacità e delle esperienze professionali pregresse riferite ai soggetti aspiranti.
Al collaboratore assunto con contratto a tempo determinato ex art. 90 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.:
si applicano le disposizioni del CCNL del personale degli enti locali, con riferimento alla categoria di appartenenza, tranne che per la durata, in quanto, stante il rapporto fiduciario che lega i collaboratori al Sindaco, i contratti individuali stipulati in applicazione dell’art. 90 del D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., terminano automaticamente alla data di scadenza del suo mandato sia in via ordinaria sia in via anticipata.
Può essere attribuito un unico trattamento economico onnicomprensivo di qualsiasi retribuzione accessoria.
RILEVATA altresì la necessità, alla luce di quanto premesso, di bandire un “avviso pubblico per l’assunzione ex art. 90 del D. Lgs.267/2000 di n. 1 unità di Cat. C1 con contratto di lavoro a tempo determinato e part-time (18 ore settimanali)”, nel quale saranno specificati l’assegnazione, i requisiti di accesso, tra cui l’iscrizione negli elenchi dei professionisti, e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura comparativa.
RILEVATO che l’affidamento di incarico relativo ad un addetto stampa che si occupi dei rapporti tra Amministrazione Comunale e cittadinanza in materia di informazione e comunicazione rientri nei compiti di diretta collaborazione del Sindaco, della Giunta o degli assessori, per coadiuvarli nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo di loro competenza;
RICHIAMATA la Deliberazione di Giunta Comunale n.174/2022 del 27/05/2022 con cui è stato approvato il Piano Triennale dei fabbisogni di personale per il periodo 2022, 2023 e 2024, integrato con Delibera di G.C. n. 240 del 07/07/2022, poi con Delibera di G. C. n.271 del 03/08/2022 e da
ultimo con Delibera di G.C. n.326 del 23/09/2022.
Visto il D.lgs. n. 267/2000;
Visto il D.lgs. n. 165/2001;
Visto il CCNL Funzioni Locali;
Documento di Consultazione
DelG N° 00355/2022 del 11/10/2022 4
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi;
SI PROPONE
Di deliberare per tutte le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, come segue:
1. di potenziare l’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica, per le motivazioni sopra esposte, di ulteriore n. 1 unità di cat. C1, con contratto di lavoro a tempo determinato part-time 18 ore settimanali, avente specifiche competenze in materia di informazione e comunicazione e in possesso dell’iscrizione negli elenchi dei professionisti, il quale sarà addetto alle seguenti funzioni indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo addetto alle seguenti funzioni indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Curare i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione;
Disporre di un servizio di redazione di comunicati riguardanti sia l’attività
dell’amministrazione e del suo vertice istituzionale sia quella di informazione, promozione, lancio di servizi;
Disporre di un servizio che curi l’organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa;
Realizzare una rassegna stampa quotidiana e periodica, anche attraverso strumenti informatici;
Disporre di un piano organizzato di utilizzo dei social media;
Disporre di una newsletter istituzionale o di altri prodotti editoriali, anche attraverso il costante aggiornamento dei profili social del Comune.
2. di dare indirizzo al Segretario Generale di porre in essere tutti gli atti consequenziali al presente provvedimento al fine di assumere, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato n. 1 unità di cat. C1, con contratto di lavoro a tempo determinato part-time 18 ore settimanali, ai sensi dell’art. 90 del D.lgs. n. 267/2000 per le attuali esigenze dell’ufficio posto alle dirette dipendenze
del Sindaco e degli organi di direzione politica;
3. di stabilire che il personale esterno di staff verrà selezionato mediante comparazione dei curricula pervenuti, e individuato dal Sindaco, secondo quanto indicato nell’apposito “avviso pubblico per l’assunzione ex art. 90 del D. Lgs.267/2000 di n. 1 unità di Cat. C1 con contratto di lavoro a tempo determinato part-time 18 ore settimanali”;
4. di dare atto che i soggetti individuati saranno posti ad ogni effetto alle dirette dipendenze funzionali del Sindaco e della Giunta Comunale;
5. di dare atto che le assunzioni avverranno alle condizioni tutte previste dal vigente CCNL Funzioni Locali e per una durata massima corrispondente alla fine del mandato del Sindaco;
6. di dare atto che, in considerazione del rapporto fiduciario posto a base della nomina, il soggetto individuato potrà cessare dall’incarico in qualsiasi momento a giudizio insindacabile del Sindaco e senza obbligo di preavviso, con il semplice venir meno di tale rapporto fiduciario;
7. di attribuire al soggetto selezionato per le prestazioni da rendere, il trattamento e l’inquadramento economico nella categoria “C1”, oltre ad un’indennità ad personam fissata in € 9.600,00 comprensivo di tredicesima mensilità, oltre oneri ed Irap a carico dell’Ente;
8. Di dare atto che la spesa derivante dal presente procedimento rispetta i limiti di cui al DL
9. di dichiarare il presente provvedimento, in relazione all’urgenza di provvedere agli adempimenti conseguenti, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo
n. 267 del 18 agosto 2000 e ss. mm. ii..
LA GIUNTA COMUNALE
Vista la proposta su estesa;
Visto il parere in ordine alla regolarità tecnica ai sensi e per gli effetti degli articoli 49 comma 1 e 147 bis, comma 1 del D.lgs. n 267 del 18 agosto 2000 e ss. mm. ii allegato quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
Ritenuto pertanto necessario esprimere quale atto di indirizzo la volontà dell’Amministrazione comunale di avvalersi, per i motivi anzidetti, di prestazioni professionali mediante stipula di contratto a tempo determinate in favore di una figura in grado di garantire la necessaria appartenenza ad ordini professionali o il possesso di particolari titoli connessi allo svolgimento delle attività sopra menzionate;
Ritenuta la stessa sufficientemente motivata e condividendo e facendo propria senza riserve il contenuto della medesima alla quale integralmente si rimanda;
A voti unanimi favorevoli, resi in forma di legge;
DELIBERA
DI APPROVARE la proposta sopra esposta nella parte narrativa e dispositiva che si intende qui di seguito integralmente e materialmente trascritta, compresi le premesse e gli allegati.
Inoltre con votazione separata:
DI DICHIARARE la stessa, in relazione all’urgenza di provvedere agli adempimenti conseguenti,
immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo n. 267 del 18
agosto 2000 e ss. mm. ii..
La presente delibera:
– ha decorrenza immediata;
– viene pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune di Matera, affinché chiunque ne possa prendere visione.
Documento di Consultazione
Firmato da ETTORRE MARIA ANGELA
11/10/2022 13:03:28
Firmato daBENNARDI DOMENICO
11/10/2022 13:06:10