“Il Comune di Potenza conferma la propria attenzione e capacità di governance nell’affrontare la sfida dei flussi migratori”.
E’ quanto comunica l’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno, rendendo noto che sono stati ammessi a finanziamento due importanti progettualità finalizzate all’accoglienza dei migranti sul territorio comunale. “Le attività incrementano l’impegno dell’Amministrazione per quanto riguarda le garanzie di accesso ai diritti umani e ai servizi, attraverso l’aggiudicazione di risorse pari a circa 900.000 euro, destinati all’attuazione dei progetti LGNet e SAI, che il Comune si aggiudica a seguito di partecipazione a procedure competitive.
LGNet, progetto co-finanziato dall’Unione Europea con la linea di finanziamento delle Misure emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), frutto di una partnership di numerosi Comuni italiani, ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione dei migranti nei contesti territoriali di accoglienza, attraverso la presa in carico delle situazioni più complesse, la partecipazione ad attività formative e di inserimento socio-lavorativo.
Il SAI, quale sistema di accoglienza e di integrazione promosso dal ministero dell’Interno e dagli enti locali, offre ai richiedenti asilo, ai rifugiati e ai titolari di protezione umanitaria, nei limiti delle disponibilità, supporto di tipo alloggiativo e aiuto nell’avvio di un percorso di integrazione sul territorio nazionale, grazie all’assistenza fornita da specifiche figure professionali, all’uopo individuate.
“L’assessorato alle Politiche sociali – prosegue l’assessore Picerno – aderendo ai suindicati progetti, ha inteso attuare interventi migliorativi nel campo dell’accoglienza e dell’inclusione dei migranti presenti nel territorio comunale, mettendo al centro del proprio operato la valorizzazione e l’inclusione sociale e lavorativa del migrante, nonchè l’accesso a servizi chiave come la prima accoglienza, l’alloggio, la salute e l’educazione”.
“La realizzazione di percorsi inclusivi è possibile solo attraverso sistemi di welfare locale con al centro l’azione degli enti comunali, in ragione dei principi di sussidiarietà e di prossimità – precisa Giuseppe Romaniello, dirigente UD Servizi alla Persona – con queste progettualità, il Comune di Potenza è in grado di garantire la gestione e il monitoraggio dei flussi migratori sul territorio comunale attraverso il presidio dell’azione dei Servizi sociali. La nostra macchina organizzativa, infatti, si caratterizza con soddisfazione per iniziative di buona accoglienza e integrazione dei migranti, in grado non solo di assicurare il soddisfacimento dei bisogni primari, ma anche di ricercare le migliori condizioni per una equilibrata inclusione sociale”.
“Nell’aggiudicazione di queste due progettualità – conclude l’assessore Picerno – si pone, con soddisfazione, il senso del nostro impegno quotidiano e la capacità di dare già piena attuazione agli orientamenti condivisi durante i lavori di redazione partecipata del Piano Sociale di Zona 2022/24 del Comune di Potenza”.