l’ Evento Obesity Day 2022 del Reparto di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera S.Carlo di Potenza
Sabato 15 ottobre 2022 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 a Potenza in piazza della Costituzione presso il mercato Campagna Amica di Coldiretti il personale sanitario della UOC di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’Azienda Regionale San Carlo di Potenza partecipa alla l’Obesity day 2022, campagna nazionale di sensibilizzazione della prevenzione dell’obesità.
Di seguito i particolari
L’enunciato di Ippocrate: “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute” trova perfetto riscontro nella nostra quotidianeità.
E’ampiamente dimostrato che, non solo seguire una dieta sana, ma anche svolgere quotidianamente attività fisica moderata è fondamentale per prevenire l’insorgenza delle patologie croniche (malattie oncologiche, cardiovascolari, diabete di tipo 2, osteoporosi, patologie neurodegenerative) in quanto l’attività fisica favorisce il mantenimento di un corretto peso corporeo, riducendo l’insorgenza di sovrappeso e obesità, noti fattori di rischio per lo sviluppo di queste patologie. E’ necessario accompagnare l’attività fisica ad una corretta e sana alimentazione, non solo per garantire un ottimale stato di salute, ma anche per assicurare, a chi svolge esercizio ad elevato impegno fisico, i corretti fabbisogni di nutrienti, funzionali anche all’ottimizzazione della prestazione.
Abbandonare uno stile di vita sedentario, non significa necessariamente passare 2 ore al giorno, tutti i giorni, in una palestra. Sicuramente praticare regolarmente sport è un’ottima soluzione, ma è anche importante cercare di muoversi di più in ogni momento della giornata.
Per questo motivo la Manifestazione Obesity Day promossa dall’U.O. di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’AOR S.Carlo ha unito i due momenti attraverso la diffusione dei consigli della Sana Alimentazione e la Passeggiata della Salute.