“Più diritti e meno disuguaglianze. Colmiamo il vuoto” è lo slogan scelto per il Congresso nazionale della UIL aperto nel pomeriggio a Bologna dalla relazione del Segretario generale, PierPaolo Bombardieri. Al congresso partecipa una delegazione della Uil lucana composta da 50 delegati, con tutti i segretari di categoria e guidata dal segretario regionale Vincenzo Tortorelli. I lavori sono stati aperti da brevi testimonianze di categorie “particolari” di lavoratori: tre del mondo dello spettacolo, tre del mondo dello sport e tre lavoratori che vivono situazioni di lavoro disagiato.
Tra delegate e delegati, ospiti e invitati in sala ci sono oltre 2.700 persone. Tra questi, 80 giovanissimi provengono direttamente dalla Uil Camp, la modernissima esperienza formativa istituita dalla Confederazione nazionale per la preparazione all’attività sindacale. Presenti, inoltre, 70 delegati in rappresentanza di 55 Organizzazioni sindacali provenienti da 36 differenti Paesi. Da sottolineare due dati: le donne sono il 45,80% degli oltre 2 milioni e 300 mila iscritti alla Uil, mentre gli under 40 sono il 32,8% del totale. “La Uil arriva a questo Congresso nazionale – ha spiegato il segretario nazionale Emanuele Ronzoni – dopo aver svolto, negli ultimi 6 mesi, oltre 1.500 appuntamenti assembleari con lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati”.
“La nostra attenzione – sottolinea Tortorelli – sarà tutta rivolta alla costruzione del Sindacato del futuro, al Sindacato del Terzo Millennio, con il bagaglio del passato. Noi veniamo da quel formidabile fenomeno del riformismo sociale e politico e dall’idea che il cambiamento è dettato dall’epoca che viviamo. Il riformismo, si diceva nel primo ‘900 “è quello che il suo tempo lo fa”. Un’idea di progresso e di emancipazione, di giustizia e di uguaglianza con aggiustamenti continui del sistema democratico. Ma questo non basta. Non ci basta a recuperare la fiducia delle persone. Riforme e lavoro sono l’architrave! Il lavoro oltre che necessità anche strumento di realizzazione, di partecipazione e di libertà. È questo quello che le persone chiedono. Per tutto questo torna di forte attualità – afferma Tortorelli – il messaggio – “E’ questo il momento!” -che abbiamo lanciato nel nostro recente secondo congresso regionale. E’ questo il momento di dare risposte alle emergenze della nostra regione”.
All’apertura dei lavori la cantante lucana Serena Lotito (accompagnata dai musicisti Antonello Ruggiero e Donatello Giambersio) scelta dal gruppo dirigente nazionale Uil si è esibita sul palco con tre brani di cui uno dedicato alle donne.