Larussa presidente del Senato, Rinaldi: “Le elezioni al Senato nella difficile coesistenza tra eccezionalità e opportunità”. Di seguito la nota integrale.
Oggi si sono concluse le votazioni per l’elezione del presidente del senato, e quello che è andato in scena è stata la difficile coesistenza politica tra eccezionalità ed opportunità.
La condizione di eccezionalità del momento, ad iniziare dalla politica che ha vistodeterminare il risultato elettorale di una maggioranza assoluta di una parte politica, che ha visto l’affermazione di una donna a presidente del consiglio,che ha visto la nuova composizione numerica di camera e senato,che ha visto il rientro di un senatore espulso dal consesso e democraticamente riammesso.
Tutte queste eccezionalità associate alle altre come la pandemia, la guerra, il caro bollette e la recessione avrebbero dovuto spingere la “politica” ad abbandonare i riti e le liturgie sempre adottate per rivendicare posizioni governative.
Invece abbiamo assistito ad una inopportuna rivendicazione di posizione governativa, attraverso il non voto, da parte di Forza Italia, che come forza politica di maggioranza avrebbe dovuto invece concorrere all’elezione di un suo componente.
Tutto questo, con ogni evidenza non è quello che la collettività si aspettava davanti alle condizioni di gravità esistenti.
Purtroppo è avvilente constatare che la politica anche in queste condizioni non riesce a dare il giusto valore al concetto di opportunità e trascura la necessità della coesione e di risoluzione dei problemi.