Coinvolgerà anche Potenza, Matera, Venosa, Filiano, Lauria e Ginestra la seconda edizione della Giornata della Meraviglia, l’iniziativa organizzata domenica 16 ottobre in oltre 70 piazze di tutto il mondo dall’associazione “Per far sorridere il cielo” guidata da Marco Rodari, per tutti il claun Pimpa. In Basilicata l’evento è promosso in collaborazione con Avis Basilicata ed altre associazioni del territorio. Previsti giochi, laboratori sulle dodici fatiche dei bimbi della guerra e letture. “Il progetto, oltre a regalare un momento di meraviglia a tutti i bambini, nasce per sensibilizzare sulle fatiche portate, in particolare dai bambini, nei paesi che vivono in zone di guerra – spiegano gli organizzatori – quest’anno la “Giornata della meraviglia” si terrà in Siria, in Iraq, nella Striscia di Gaza e nello Italia, con laboratori e spettacoli che si concluderanno con un lancio di bolle di sapone per ‘far sorridere il cielo’ “. Tutte le iniziative e i giochi saranno aperti a tutti, senza limiti di età, per diffondere l’idea che “un bimbo a cui regali meraviglia diventa portatore sano di pace”. Per la presidente di Avis Basilicata, Sara De Feudis, “la cura della pace in ogni luogo e sotto ogni forma è la base su cui si fondono tutti i valori. Realizzare il bene del prossimo è il fondamento dell’agire di ogni associazione che si occupi di volontariato nel senso più nobile del termine”.
Domenica 16 ottobre 2022 dalle 9,30 presso la Chiesa di San Rocco a Matera è in programma la 2^ Giornata della meraviglia, promossa in tutto il modo dall’associazione “per far sorridere il Cielo” di Marco Rodari detto il Pimpa, clown ideatore di questa iniziativa.
A Matera l’evento è organizzato dall’Associazione Vip Clown Venosa e Aias Melfi-Matera, in collaborazione con i volontari della parrocchia. Sarà una giornata in cui si praticherà la Meraviglia attraverso giochi, percorsi, momenti di pittura e bolle giganti, ma anche di riflessione e sensibilizzazione alle fatiche dei bimbi della guerra.
Tutte le attività e laboratori sono gratuiti affinché tutti i bambini possano riscoprire la meraviglia.
L’associazione nasce con l’obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo, in collaborazione a numerose associazioni italiane e estere che condividono il medesimo obiettivo, organizzerà in tante piazze italiane e in molti paesi del mondo.
Questo progetto nasce per sensibilizzare tutti quanti sul fatto che ogni bambino deve poter godere del dono grande della Meraviglia, così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia. Tutto questo purtroppo è negato ai bimbi che vivono la guerra, che spesso hanno come unico orizzonte le macerie dei conflitti. Tenere viva la Meraviglia del Bambino fa sì che egli stesso possa andare oltre le macerie così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda, convinti che “un bimbo a cui regali meraviglia sarà portatore sano di pace”.