Martedì 18 ottobre 2022 alle ore 17 presso la Sala conferenze del Polo Bibliotecario a Potenza si terrà l’evento di presentazione alla stampa e alla città dell’inventario multimediale Una storia per immagini. Il Fondo fotografico “Emilio Colombo” (https://csiemiliocolombo.archiui.com/).
Il lavoro è stato realizzato nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Archivi – attraverso il bando per la concessione di Contributi a progetti per interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori.
Il Centro Studi Internazionali Emilio Colombo – Direzione del CGIAM, Centro di Geomorfologia Integrata per l’area del Mediterraneo – nel 2017, ha ricevuto in donazione dalla famiglia Colombo una parte della dotazione libraria del Presidente Emilio Colombo (1920-2013), la documentazione sulle campagne elettorali e un ingente patrimonio fotografico relativo alla sua attività politico-istituzionale.
Tale patrimonio rappresenta un’enorme opportunità per documentare la ricca attività politico-istituzionale di uno dei più rappresentativi protagonisti della storia dell’Italia repubblicana, riconosciuto a livello locale, nazionale e internazionale.
Le immagini, oltre a documentare gli avvenimenti legati all’attività politica del Presidente Colombo, rappresentano un importante tassello per ricostruire la storia politica, economica e sociale dell’Italia, dell’Europa e del mondo. Le fotografie pervenute, infatti, coprono un ampio arco temporale che va dal 1948, anno in cui Colombo fu eletto all’Assemblea Costituente, fino agli anni 2000.
Al fine di conservare e valorizzare questa preziosa fonte storica, in gran parte digitalizzata, il Centro Studi ha inteso mettere a disposizione uno strumento di studio e consultazione, ovvero un portale digitale accessibile da remoto, che consenta di visionare fotografie singole, album di eventi e cerimonie, ricostruire dati di contesto e documentare, grazie al rigoroso criterio di inventariazione adottato e alla puntuale restituzione secondo i più moderni standard archivistici, la lunga attività politico- istituzionale di Emilio Colombo.
La presentazione del progettoe dell’inventario multimediale Una storia per immagini. Il fondo fotografico “Emilio Colombo”, realizzato con il supporto della Società Cooperativa Ebla e di archivisti e catalogatori professionisti, si terrà alla presenza del dottor Mauro Livraga, Soprintende Archivistico e Bibliografico della Basilicata; nell’occasione sarà possibile rivedere, in un sintetico percorso espositivo, materiale della mostra fotografico-documentaria “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a 100 anni dalla nascita”, tenutasi a Potenza nel 2020 in occasione del centenario dalla nascita del politico potentino.