Si è svolto questa mattina presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera un evento di protezione civile, nell’ambito delle iniziative promosse nel Paese in occasione della quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019.
All’incontro hanno partecipato i componenti del Centro di Coordinamento Soccorsi (C.C.S) presso la nuova sede della struttura operativa funzionale di Protezione Civile (Sala Operativa Integrata) realizzata presso il suddetto Comando Provinciale, finanziata con fondi del Ministero dell’Interno mentre in videoconferenza sono intervenuti i Sindaci dei Comuni della Provincia.
Il Prefetto, aprendo i lavori, ha ringraziato i Comandanti dei Vigili del Fuoco, Ing. Filiberto Russo e Ing. Maddalena Lisanti, che hanno supportato l’iniziativa della Prefettura volta a realizzare in tempi record la sede del CCS e la SOI, che consentiranno di rafforzare il sistema di Protezione Civile della Provincia di Matera. Di seguito ha esplicitato la finalità della riunione, che è stata quella di illustrare ai convenuti i tratti salienti della bozza del nuovo Piano Provinciale di Protezione Civile, elaborato da un Gruppo di lavoro istituito in Prefettura.
In particolare, l’obiettivo è stato quello di fornire informazioni sulla tipologia dei rischi presenti sul territorio provinciale, sul modello operativo d’intervento, cioè sulle procedure di allertamento e, infine, sulle attività di protezione civile da attuare in relazione ai livelli di criticità.
Dopo l’intervento del Prefetto sono stati portati i saluti dal Sindaco di Matera, dal Dirigente dell’Ufficio Regionale di Protezione Civile Di Bello, e dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Di seguito sono state svolte le seguenti relazioni:
“Scenari di rischi” a cura di Guido Loperte per la Regione Basilicata
“Soccorso tecnico urgente” a cura di Sabato Anastasio per i Vigili del fuoco;
“Sistema di emergenza territoriale”, a cura di Serafino Rizzo per 118 Dipartimento Emergenza Urgenza Basilicata;
“I Comuni nel sistema provinciale di Protezione Civile” a cura del presidente regionale A.N.C.I., AAndrea Bernardo;
“Cambi climatici ed eventi estremi: strategie di adattamento e mitigazione e strumenti per la gestione dell’emergenza” a cura di Rosa Lasaponara per il C.N.R.
Il Prefetto, a conclusione dell’incontro ha assicurato che nei prossimi mesi si terrà una esercitazione per posti di comando, basandosi su uno scenario di rischio tra quelli discussi nella bozza del Piano Provinciale di Protezione Civile, per verificare le funzionalità della nuova sede del CCS e della Sala Operativa Integrata.