Lo spettacolo “Cin Cin, incontro con il vino da Noè a Giacomo Tachis”, di e con l’attore lucano Antonio Petrocelli, ha inaugurato questa sera nella sala delle feste di Palazzo Bernardini in Arco del Sedile a Matera la stagione autunnale della rassegna Vivaverdi Multikulti di Arterìa.
Antonio Petrocelli è un volto noto dei film di Nanni Moretti, Francesco Nuti, Marco Bellocchio, Carlo Mazzacurati e Daniele Lucchetti.
Lo spettacolo, realizzato da Produzione Accademia dei Perseveranti, è un racconto tra aneddoti e curiosità, intrecci e poesia, ispirati a grandi storie sul nettare degli dei. Incontri con il vino, da Noè a Giacomo Tachis, con un omaggio al grande enologo fiorentino, padre dei vini Super Tuscan e responsabile del cosiddetto Rinascimento dell’enologia italiana.
Al termine dello performance teatrale è stata servita al pubblico una degustazione di vini.
Biografia Antonio Petrocelli
Ha iniziato negli anni ottanta in fiction dell’epoca, per poi passare a ruoli comici ed altri di spessore un po’ più drammatico. Ha lavorato con i grandi comici italiani, da Diego Abatantuono a Francesco Nuti, per poi passare alle fiction Il mammo, Don Matteo e I Cesaroni. Ha partecipato anche ai film dei migliori registi italiani contemporanei come Nanni Moretti (Palombella rossa, Caro diario, La stanza del figlio e Il Caimano), Daniele Luchetti (La scuola, Domani accadrà e Il portaborse), Carlo Mazzacurati (Notte italiana), Gabriele Salvatores (Sud), Mimmo Calopresti (La seconda volta), Marco Tullio Giordana (Pasolini, un delitto italiano) e Francesco Nuti (Caruso Pascoski di padre polacco, Willy Signori e vengo da lontano, Donne con le gonne, Il signor Quindicipalle, Caruso, zero in condotta).
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)