Emergenza alloggi edilizia popolare a Matera, lettera aperta di Martoccia (Unione Inquilini) a sindaco Bennardi e prefetto Copponi, Di seguito la nota integrale.
L’8 ottobre 2022 il segretario Unione Inquilini di Matera Fortunato Martoccia, ha inviato una lettera al sindaco e al Prefetto per esporre una serie di problematiche che affliggono la nostra città.
Inutile polemizzare al silenzio di non aver avuto risposta.
Non per noi, ma per tutte quelle realtà che visibili a tutti ma non alla cecità delle istituzioni, del primo cittadino Bennardi, dell’Ater di Matera e non per ultimo, l’Ufficio Territoriale del Governo di Matera.
Successivamente, il giorno 10 Ottobre, è stata inviata al nostro Sindaco Bennardi, un’altra richiesta di incontro per discutere e verificare la questione degli alloggi pubblici di vario genere e carenze urbane.
A tal proposito, si ricorda che l’unione Inquilini è un Sindacato maggiormente rappresentativo a livello nazionale e locale, firmatario di protocollo d’intesa con l’ATER di Matera e firmatario di accordo territoriale per canoni assistiti presso il comune di Matera, sindacato che solo nella città di Matera vanta centinaia di iscritti che a loro volta hanno speranza nelle istituzioni.
La fuga dal confronto per il dibattito con rappresentanti di parti sociali, sono premesse che la dicono tutta, nascondere la polvere sotto il tappeto non vuol dire essere puliti, non voler vedere serve ad aumentare il disagio abitativo a danno soprattutto delle classi sociali che già vivono in grandi difficoltà.
La crisi energetica la dice lunga, la povertà rafforza le mafie, la corruzione con zone grigie dove la criminalità organizzata e il ricatto che questo esercita sui territori.
La precedente premessa, aveva lo scopo di sollevare le varie questioni che affliggono il nostro comune per via degli sfratti selvaggi senza una dovuta assistenza per passaggio da casa a casa, oltre che penalizza anche i proprietari, la carenza degli alloggi, salvaguardia delle periferie, zone abitate e senza le dovute cautele di urbanizzazione, Matera non deve avere zone grigie, senza illuminazione, case comunali non abitate, e altre problematiche.
A tal proposito, insieme alla nostra responsabile dei rapporti con l’ATER Rosanna Gagliardi, è stato valutato il silenzio del Sindaco al mancato incontro con codesta parte sociale, ad una dichiarazione di guerra contro le categorie che più meritano attenzioni.
Il Segretario Fortunato Martoccia accetta la sfida ed è pronto a scendere in piazza per azioni di pace ma con forti risposte a più riprese per manifestare contro il disinteresse dell’amministrazione comunale, contro l’arroganza dell’ATER che gestisce la proprietà pubblica non da proprietario, ma da padrone.
Si cercherà di attenzionare il Prefetto a queste problematiche, non si può fuggire dall’assolvere i propri doveri per la giustizia sociale, al superamento delle disuguaglianze, offrendo servizi sociali di qualità, dal rafforzamento del diritto all’abitare e all’abbattimento delle graduatorie.
Partendo da oggi, non ci fermeremo fino alle soluzioni dei problemi.